0.8 C
Rome
venerdì 23 Aprile 2021

AFAM: Incontro al MIUR sul DPR Reclutamento

simboli-comparti afam

 Si è svolto oggi, 22 sett. 2017, un incontro al MIUR alla presenza del Capo di Gabinetto e le delegazioni sindacali. È Stato illustrato il testo della bozza del DPR “Regolamento recante le procedure e le modalità per la programmazione e il reclutamento del personale docente e del personale amministrativo e tecnico del comparto AFAM”. Il Testo, estremamente articolato e tecnico, sviluppa una procedura concorsuale gestita dalle singole istituzioni attraverso “piani triennali per la programmazione del reclutamento del personale docente e tecnicoamministrativo, a tempo indeterminato e determinato” ad invarianza di costo complessivo della dotazione organica.

Le procedure prevedono un piano assunzionale, con quote percentuali riservate, sulle graduatorie nazionali (GNE, GET, 143 e 128). Può essere previsto, dalle istituzioni, un reclutamento a tempo indeterminato di professori di prima fascia mediante procedure di valutazione comparativa, disciplinate ai sensi del comma 1 con una riserva pari ad almeno il 10% e comunque entro il limite massimo del 50% a docenti di seconda fascia in servizio a tempo indeterminato da almeno 3 anni accademici.

È prevista una procedura di reclutamento per il personale tecnico amministrativo simile alle modalità solite del Pubblico impiego.

La bozza riscrive, impropriamente, anche le modalità di trasferimento del personale: la legge riserva la definizione dei criteri alla contrattazione.

La bozza del DPR va perfezionato. Il MIUR attente le nostre osservazioni per poi avviare velocemente l’iter di approvazione con la presentazione del Regolamento al primo Consiglio dei Ministri utile.

UIL Ricerca Università AFAM
La Segreteria Nazionale
 

Il Punto del Segretario Generale

Ultime news