sabato 24 Luglio 2021

AFAM: Investire sul sistema Culturale e sulla Formazione

In questo periodo il dibattito nel paese è monopolizzato dall’emergenza COVID- 19 ed è concentrato su quali siano le strategie migliori per superare la crisi sanitaria, economica e sociale.

Il sistema Culturale e quello della Formazione del paese rischierà di soccombere e di pagare un prezzo altissimo, più di ogni altro settore, considerando che negli ultimi anni abbiamo assistito ad un graduale disinvestimento accompagnato dalla mancanza di una visione strategica sulla politica culturale.

La cultura e la formazione sono parte integrante di un sistema sociale, rappresentano un bene comune da salvaguardare e sono nutrimento indispensabile per lo sviluppo della creatività dell’individuo. Senza questo volano di creatività e sviluppo, l’essere umano non avrebbe raggiunto traguardi e conquiste nei diversi campi.

E’ con questo spirito e spinti da questa consapevolezza la Fed. Uil Scuola Rua settore AFAM ha depositato in parlamento le proposte per gli interventi sul settore della Formazione Artistica Musicale e Coreutica, per superare nell’immediato le problematiche legate alla gestione dell’emergenza, per garantire la piena operatività delle Istituzioni, per favorire l’accesso alla formazione culturale a tutti i cittadini di ogni estrazione sociale e geografica.

Questi gli interventi più urgenti:
Finanziamenti per l’implemento dei servizi e della Didattica a distanza
– Bonus Docente per la dotazione personale di supporti informatici;
– Sviluppo della pianta organica;
– Previsione di figure tecniche di alto profilo professionale, che possano garantire la corretta gestione dei dispositivi e dei processi digitali previsti dall’Agenda Digitale AgID;
– Finanziamenti mirati per lo sviluppo dell’innovazione tecnologica;

Tutela della carriera degli studenti e agevolazioni
– Deroga ai requisiti di accesso Bandi ADISU;
– Estensione della “No Tax Area” con aumento fondo di ristoro;

Risoluzione problematiche storiche del personale
– Docenza di II Fascia;
– Personale Docente precario con servizio ISSM e Accademie Storiche;

Si allega memoria trasmessa.

Federazione UIL SCUOLA RUA
“Ricerca Università Afam”
Il Commissario straordinario
Antonio Foccillo

stampa

Il Punto del Segretario Generale

Ultime news