venerdì 29 Marzo 2024

Emergenza Istituti Superiori di Studi Musicali. Richiesta incontro urgente.

cgilcisluil leftLe scriventi Organizzazioni Sindacali, in considerazione dell’emergenza creatasi negli Istituti Superiori di Studi Musicali – ex pareggiati – (ved.Ancona) a causa della drastica riduzione, e in alcuni casi della interruzione di risorse economiche, da parte degli Enti Locali i quali hanno condizionato il prosieguo dei finanziamenti all’approvazione di un provvedimento legislativo che ne preveda l’avvio della statalizzazione.

Egregio Ministro, la situazione è molto grave e non possiamo assistere alla dissoluzione del sistema che la legge 508 ha inteso valorizzare e rendere competitivo in Europa.

Sarebbe molto facile ricorrere a slogan e metafore per affermare il valore aggiunto costituito dalle Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale, e proprio nell’anno delle celebrazioni verdiane potremmo citarne infinite, invece dichiariamo la nostra ferma indisponibilità a che un patrimonio così importante per il nostro Paese, sia azzerato dall’inerzia della burocrazia e dalla scarsa attenzione della politica.

Chiediamo pertanto un incontro urgente per individuare le possibili vie d’uscite e impedire dissoluzione del sistema.

Porgiamo distinti saluti.

FLC CGIL