domenica 26 Settembre 2021

Covid 19 – Rientro in sicurezza

Prendiamo atto delle disposizioni che il Governo ha deciso di adottare con decreto legge in merito alle misure di sicurezza che le amministrazioni dovranno seguire per garantire un rientro in sicurezza quali misure di contrasto alla diffusione del Covid 19.

La UIL Rua ha sempre sostenuto la necessità di misure volte alla tutela della salute delle lavoratrici e dei lavoratori e tutte le azioni necessarie al contrasto alla diffusione del Covid 19.

Siamo però anche consapevoli che questo non significa far ricadere sulle lavoratrici e sui lavoratori la responsabilità e il peso economico delle misure da seguire.

Sarà necessario tutelare le lavoratrici e i lavoratori fragili e le Amministrazioni, come già hanno fatto con la dotazione dei dispositivi di sicurezza, dovranno prevedere per i dipendenti la possibilità di effettuare i tamponi rapidi senza ulteriori oneri.

A tal proposito, riteniamo urgente un incontro con la Ministra Messa per un confronto su questo e altri temi, al fine di garantire il rientro in servizio tutelando il benessere psico-fisico delle persone senza discriminazioni e in un clima di massima tranquillità.

La Segreteria Nazionale

stampa

Il Punto del Segretario Generale

Ultime news