giovedì 29 Luglio 2021

INPS: Circolare 116/2020 – Congedo COVID-19 per quarantena scolastica dei figli

2020 10 05 circolare INPS 116 2020 congedo figli quarantenaINPS circolare 116/2020 – Congedo COVID-19 per quarantena scolastica dei figli in favore dei lavoratori dipendenti, introdotto dall’articolo 5 del decreto-legge 8 settembre 2020, n. 111, recante “Disposizioni urgenti per far fronte a indifferibili esigenze finanziarie e di sostegno per l’avvio dell’anno scolastico, connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19”. Istruzioni contabili. Variazione al piano dei conti

L’INPS con circolare n. 116 del 2 ottobre fornisce istruzioni amministrative in merito alla modalità di fruizione del congedo COVID-19 per la quarantena scolastica dei figli da parte dei lavoratori dipendenti.

Con riferimento ai lavoratori dipendenti del settore pubblico l’INPS precisa che ai sensi di quanto disposto dall’ultimo comma dell’articolo 5 del D.L. n. 111/2020, le Amministrazioni pubbliche provvedono alle attività di cui al menzionato articolo 5 con le risorse umane, strumentali e finanziarie previste a legislazione vigente e senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica.

Pertanto, in merito alle modalità di fruizione del congedo COVID-19 per quarantena scolastica dei figli per i lavoratori del settore pubblico, nonché alle relative indennità, si precisa che le stesse sono a cura dell’Amministrazione pubblica con la quale intercorre il rapporto di lavoro. Di conseguenza i dipendenti del settore pubblico devono presentare la domanda di congedo COVID-19 per quarantena scolastica dei figli direttamente alla propria Amministrazione pubblica datrice di lavoro, secondo le indicazioni dalla stessa fornite.

Saluti

La Segreteria Nazionale

stampa

Il Punto del Segretario Generale

Ultime news