giovedì 28 Marzo 2024

Circolare 2/2018, richiesta incontro su stabilizzazione negli Enti di Ricerca

simboli-comparti ricercaRoma, 18 luglio 2018
Egregio Ministro,
nel farLe i nostri auguri per l’incarico conferitoLe, siamo a chiederLe un incontro urgente circa gli esiti della circolare 2/2018 in via di approvazione presso gli organi di controllo, emanata congiuntamente dal Ministero per la semplificazione e la pubblica amministrazione e dal Ministero dell’economia e delle finanze.

La circolare in questione chiarisce la possibilità, nel caso di assunzioni “speciali”, di derogare ai limiti previsti per i fondi di contrattazione consentendo di integrarli nella misura della retribuzione accessoria spettante al personale immesso in ruolo. Ciò si rende necessario in quanto, come è noto, le retribuzioni dei dipendenti pubblici si compongono di una parte tabellare e di una accessoria. Peraltro quelle in questione sono risorse già stanziate dal legislatore, ma in mancanza di questo chiarimento rischiano di non poter essere poste in bilancio dagli enti fruitori delle norme speciali per la quota corrispondente alla retribuzione accessoria. Per altro verso, ove tale circolare non venisse prontamente emanata, l’assunzione di questo personale, aggiunto a quello esistente, genererebbe una diminuzione generale delle retribuzioni dei dipendenti in quanto a parità di fondo crescerebbe il numero di percettori di quote accessorie di salario.
In mancanza del chiarimento espresso nella citata circolare 2, che può essere assolto anche attraverso altri strumenti normativi, saremmo di fronte ad un blocco totale del percorso di stabilizzazione nonostante le risorse stanziate.
Ci riferiamo all’applicazione dell’art. 20 del d.lgs. 75/17 al personale precario degli Enti di Ricerca, ed alle risorse appositamente stanziate per la stabilizzazione nell’art. 1 commi 647, 668, 671, 673, 811 della legge 205/17, nonché a quelle appositamente stanziate per le assunzioni di cui all’art. 1 comma 633 della suddetta legge di bilancio 205/17.
Preoccupati per le ragioni brevemente esposte da una possibile mancata asseverazione della circolare in oggetto, certi di un suo positivo quanto veloce riscontro e chiedendoLe altresì un incontro per iniziare a condividere le questioni più urgenti, Le porgiamo i nostri più cordiali saluti.

FLC Cgil
Francesco Sinopoli
CISL FSUR
Settore Ricerca
Giuseppe De Biase
Fed. UIL SCUOLA RUA
Sonia Ostrica

 stampa

 

Collegamenti Rapidi

Il Punto del Segretario Generale

Ultime news