5.7 C
Rome
venerdì 16 Aprile 2021

Comunicato stampa delle Segreterie Nazionali di FLC CGIL, FIR CISL e UIL RUA

La sera di martedì 24 luglio, davanti la sede del CNR in p.le Aldo Moro, 7 FLC CGIL, FIR CISL e UIL RUA a partire dalle ore 17.00 promuovono una iniziativa di confronto con i Presidenti degli Enti Pubblici di Ricerca e i partiti politici sul tema della ricerca pubblica e sui tagli previsti dal decreto per la “spending review”.

E’ nostra convinzione che ulteriori tagli rischiano di essere fatali per le attività di ricerca degli Enti, per la capacità dell’Italia di partecipare ai progetti internazionali e per le stesse potenzialità di crescita economica e sociale del nostro Paese.

Va inoltre sottolineato che i tagli della “spending review” determineranno una perdita secca di posti di lavoro dei precari e di competenze qualificate costruite con investimenti di anni a tutto vantaggio di altri Paesi competitori, nei quali i nostri ricercatori continueranno ad emigrare.

Per queste ragioni FLC CGIL, FIR CISL e UIL RUA ritengono necessario mobilitare le lavoratrici ed i lavoratori del comparto e coinvolgere le istituzioni e tutte le forze sociali e politiche per evitare che la ricerca sia ancora una volta oggetto di un attacco che nei fatti danneggia lo sviluppo del Paese.

Le Segreterie Nazionali di FLC CGIL, FIR CISL e UIL RUA

stampa

Collegamenti Rapidi

Enti Pubblici di Ricerca

Il Punto del Segretario Generale

Ultime news