venerdì 19 Aprile 2024

ANPAL: Comunicato Unitario – Incontro sindacale unitario con il Direttore Generale

anpalIl giorno lunedì 18 novembre 2019 alle ore 10:30 presso la Sala Guido Rossa -Via Fornovo 8 – Pal. A -III piano, si è tenuto l’incontro sindacale unitario con il Direttore Generale con il seguente O.d.g.:

– Criteri di riparto di risorse aggiuntive tra i Fondi per i trattamenti accessori del personale dell’Agenzia, in applicazione dell’art. 43 della legge n. 449/1997;
– CCNL del personale del comparto delle Istituzioni e degli Enti di Ricerca e Sperimentazione per il quadriennio normativo 2002-2005 ed il primo biennio economico 2002-2003: ART 19 — ATTIVITA’ PER PRESTAZIONI A COMMITTENTI ESTERNI.

Oggetto della discussione è stata la definizione di criteri differenziati sulla base delle tipologie contrattuali dell’Agenzia, per la ripartizione delle risorse aggiuntive dei fondi così come previsto dall’art. 43 della legge n. 449/1997 e dall’art. 19 del CCNL comparto delle Istituzioni e degli Enti di Ricerca e Sperimentazione 2002-2005.

Tali risorse sono riferite a fondi esterni provenienti da progetti speciali della Programmazione 2013-2020 del FSE e convenzioni stipulate con le regioni.

L’Amministrazione, nell’avanzare la proposta di criteri di riparto di tali risorse aggiuntive, ha ritenuto opportuno porre particolare attenzione al personale afferente al contratto Funzioni Centrali sfavorito dalla diversa tipologia contrattuale. Tale presupposto è stato condiviso da tutte le sigle sindacali presenti all’incontro.

Premesso, quindi, che occorrerà verificare le reali disponibilità finanziarie a partire dal 2020, le OO.SS. manifestano soddisfazione per il risultato ottenuto a seguito della proficua discussione, che permetterà di utilizzare un fondo aggiuntivo per la contrattazione integrativa.

In allegato l’intesa.

FLC CGIL – FSUR CISL – Federazione UIL Scuola RUA