venerdì 24 Settembre 2021

ANPAL: Resoconto Assemblea degli iscritti del 23 febbraio 2021

2021 02 23 ANPAL resoconto assemblea iscrittiIn data 23 febbraio si è svolta l’assemblea dei lavoratori iscritti alla UIL Scuola Rua Anpal.

Molti gli spunti di riflessione e gli argomenti trattati. L’assemblea si è aperta con l’intervento del Segretario Generale della Uil Rua Attilio Bombardieri che, di fronte alle richieste di chiarimento da parte dei lavoratori circa le indiscrezioni su alcuni articoli di stampa su una presunta volontà del Ministro del Lavoro Orlando di avocare al Ministero alcune competenze dell’Anpal, ha chiarito che allo stato attuale Anpal rimane all’interno del Contratto della Ricerca con la difesa puntuale delle specificità che ne conseguono. Bombardieri ha rassicurato tutti circa il suo massimo impegno e della Confederazione della UIL contro qualunque spacchettamento dell’ANPAL, garantendo che, nel prossimo incontro con il Ministro dell’Università e Ricerca in programma per il 16 marzo, chiederà garanzie in tal senso.

Si è poi esaminato il caso delle Commissioni interne di valutazione (CIV) e del delicato impatto che questo incarico ha sulla professionalità dei lavoratori appartenenti al comparto della Ricerca. Da principio si è esaminato il quadro normativo che rientra nel Codice degli appalti. E’ stato anche evocato quanto previsto dall’art. 113 del Decreto legislativo 50 che tra le altre cose prevede delle indennità per coloro che ricoprono gli incarichi di RUP, DEC e membri CIV. Nel prossimo incontro questo argomento sarà oggetto di confronto con l’Amministrazione.

La UIL Scuola RUA ad ogni modo fa presente che già dal 2020 ha previsto un’assicurazione gratuita per danno e colpa grave per i propri iscritti (per chi si iscrive l’assicurazione ha una validità retroattiva di 10 anni dal momento dell’iscrizione – tutte le info sul sito https://www.uilrua.it alla pagina servizi dove è possibile visionare i contenuti dell’assicurazione stipulata con AON).

L’assemblea ha poi affrontato il tema delle schede di valutazione inviate al personale che sembrano non coincidere con quelle previste originariamente ma essere le medesime di quelle previste per il personale Area Ministeriale. Relativamente a questo punto chiederemo già dal prossimo incontro assieme alle altre OO.SS. rappresentative un chiarimento all’amministrazione in tal senso. Nel contempo chiunque può scrivere alla casella uil-rua anpal@anpal.gov.it nel caso voglia segnalare situazioni particolari o chiedere chiarimenti.

Infine, in chiusura di assemblea, si è deciso che nei prossimi incontri con l’amministrazione si chiederà un preciso impegno per l’avvio della procedura Art. 15 e un esame per quanto riguarda la situazione Art. 53 e 54.

Dirigente Sindacale
Fabrizio Monteleone
La Segreteria Nazionale
Stefania Rossi

stampa

Collegamenti Rapidi

Comunicati Segreteria Nazionale

Il Punto del Segretario Generale

Ultime news