venerdì 19 Aprile 2024

CNR: Agli iscritti UIL RUA – Polizza gratuita per la Responsabilità Civile – Colpa Grave

CNR SEDE

La Federazione UIL SCUOLA RUA comunica ai propri iscritti di aver stipulato con la UNIPOL-SAI una polizza innovativa per la copertura della Responsabilità Civile, una polizza meglio conosciuta come “assicurazione della colpa grave”.

Una polizza gratuita riservata ai soli iscritti alla UILRUA che mette quest’ultimi al riparo dalle richieste di risarcimento per danni involontariamente cagionati a terzi nell’esercizio delle proprie funzioni.

La polizza prevede:
– Assicurazione Unipol: Massimale 1 milione di euro per singolo tesserato per Colpa Grave;
– Copertura danni patrimoniali e materiali;
– Massimale 1.000.000 euro;
– Ultrattività 10 anni;
– Nessuna franchigia;

Quale copertura con la polizza “Assicurazione Colpa grave”?

Per legge è l’ente pubblico a rispondere dei danni procurati a terzi per la colpa lieve di un proprio dipendente, ma è direttamente il pubblico dipendente a dover pagare personalmente i danni procurati a terzi o al proprio Ente di appartenenza in caso di colpa grave.

Vi è una colpa del dipendente pubblico quando lo stesso compie, senza volere, un fatto illecito per imprudenza, negligenza o inosservanza delle leggi e regolamenti. Ad esprimersi, per stabilire se il comportamento negligente del pubblico dipendente è definibile “colpa lieve” oppure “colpa grave” è la Corte de Conti.

La Polizza stipulata dalla UILRUA rende, pertanto, indenni i propri iscritti quando essi siano dichiarati responsabili o corresponsabili per colpa grave con sentenza della Corte dei Conti o del Tribunale che è chiamato a pronunciarsi sull’accaduto. In particolare la polizza prevede la copertura per:
• responsabilità amministrativa ed amministrativa–contabile per danni erariali cagionati alla Pubblica Amministrazione in genere da colpa grave;
• perdite patrimoniali e dei danni erariali conseguenti a smarrimento, distruzione o deterioramento di atti da colpa grave;
• perdite patrimoniali e dei danni erariali che l’Assicurato sia tenuto a risarcire per multe e/o ammende, sanzioni amministrative e/o perdite pecuniarie inflitte a terzi, all’Ente di Appartenenza ed alla Pubblica Amministrazione in genere a seguito di propri errori da colpa grave

Perché stipulare un’assicurazione colpa grave?

Negli ultimi anni le richieste di risarcimento pervenute agli enti pubblici da parte di privati cittadini, ditte escluse da appalti pubblici e soggetti che si ritengono danneggiati dall’operato di un funzionario o amministratore pubblico sono aumentate in modo esponenziale.

Sempre più spesso la Corte dei Conti definisce grave il comportamento colposo del dipendente pubblico e lo obbliga a risarcire personalmente il danno.

Abbiamo ritenuto che, in questa fase, una copertura assicurativa diventi assolutamente necessaria per chi, in particolare, viene incaricato ad esempio di svolgere le funzioni di RUP (Responsabile Unico del Procedimento).

La Segreteria della UILRUA è a disposizione dei propri iscritti per tutte le altre ulteriori informazioni.

Federazione UIL SCUOLA RUA
“Ricerca Università Afam”