10.9 C
Rome
giovedì 15 Aprile 2021

CNR: Comunicato al Personale

ASSEMBLEA PRECARI UIL ROMA E LAZIO

Esprimiamo soddisfazione e ringraziamento per l’ampia partecipazione all’Assemblea dei precari CNR di Roma e del Lazio iscritti alla UIL-RUA svoltasi presso la Sede Centrale CNR il 29 ottobre u.s., trasmessa anche in “diretta streaming”

L’Assemblea ha costituito l’occasione per fare il punto della situazione ed approfondire tecnicamente proposte da presentare per superare il transitorio ed individuare procedure ed iniziative per la trasformazione del contratto da tempo determinato a tempo indeterminato.

A tal fine è stata avviata la costituzione del coordinamento dei precari CNR di Roma e Lazio iscritti alla UIL-RUA nominando Coordinatore Sonia Canorro (sonia.canorro@cnr.it)

Il personale interessato potrà rivedere l’intera assemblea collegandosi al seguente link:
http://fms.rm.cnr.it/EXTRA/121029-UIL.html

INCONTRO DEL 29-10-2012

Riteniamo utile fare il punto della situazione sul rispetto degli impegni assunti dal CNR negli incontri del 2 e del 29 ottobre u.s. riguardanti le seguenti questioni aperte:

PAGAMENTI NOVEMBRE 2012

CONTO TERZI

Salvo imprevisti dell’ultimo momento, nel corrente mese di novembre il CNR manterrà l’impegno assunto il 2 ottobre u.s. erogando i compensi relativi alle attività svolte in “conto terzi” nell’anno 2010.

È auspicabile che, con la nuova procedura attivata, il CNR smaltisca velocemente l’arretrato e metta a regime la gestione “conto terzi”

INDENNITÀ DI RESPONSABILITÀ LIV. IV-VIII

Risulta confermato l’impegno a chiudere, entro il corrente anno, tutte le questioni sospese riguardanti l’indennità di responsabilità del personale Tecnico e Amministrativo dei livelli IV-VIII.

Infatti, come programmato, nella busta paga del corrente mese di novembre, verranno erogati agli aventi diritto, i compensi relativi:

2012 11 09 comunicato CNR img 1

Per ulteriori dettagli si rinvia all’ultimo comunicato UIL-RUA del 16 ottobre u.s.

SUSSIDI

Nel corrente mese di novembre verranno liquidate tutte le domande di sussidio, attualmente sospese (circa 700), relative alle spese sostenute negli anni 2010-2011.
Si risolve così un problema molto sentito e più volte fortemente sollecitato dalle OO.SS.

BORSE DI STUDIO

Il CNR incrementerà il relativo fondo per consentire l’erogazione delle borse di studio, i cui bandi sono recentemente scaduti, ai figli meritevoli dei dipendenti aventi diritto, accogliendo anche le domande del personale ex INSEAN e di quello giunto in mobilità.

POLIZZA SANITARIA

Il testo finale del capitolato relativo alla polizza sanitaria, ancora a noi sconosciuto, è tutt’ora sottoposto al parere del Direttore Generale con l’obiettivo di bandire la gara (sarebbe ora!!) entro la fine del corrente mese.

ART. 54

Sono risultate entrambe positive le verifiche richieste dal Sindacato riguardanti rispettivamente per il CNR, l’intero utilizzo delle risorse economiche a disposizione, e per l’INSEAN l’applicazione delle stesse percentuali per profilo e livello applicate al CNR.
Gli Uffici competenti stanno effettuando gli aggiornamenti derivanti dalle suddette verifiche.

SELEZIONE DIRETTORI D’ISTITUTO

2012 11 09 comunicato CNR img 2

Il Presidente CNR ha firmato il decreto con cui viene indetta la procedura di selezione per la nomina dei Direttori dei seguenti Istituti attualmente diretti da un direttore facente funzioni (la cui scadenza è fissata per le ore 23,59 del 24 dicembre p.v.):

IMU 2012

Com’è noto il 17 dicembre p.v. scade il termine per il pagamento del saldo dell’imposta sugli immobili IMU (ex ICI) 2012 da effettuare esclusivamente con Mod. F24.
Al riguardo la UIL-RUA mette a disposizione, per i soli iscritti UIL-RUA, il servizio di assistenza dedicato al conteggio dell’IMU 2012 ed alla compilazione del Mod. F24 da parte di un consulente fiscale.

Gli iscritti interessati potranno presentarsi, previa prenotazione (tel. 06 4993 3005), con la ricevuta del pagamento F24 di giugno u.s. ed eventualmente anche con la ricevuta di settembre (per chi ha optato per il pagamento in tre rate) presso:

AULETTA UIL-RUA – 3° PIANO ALA VECCHIA – CNR – SEDE CENTRALE

Dalle ore 10,30 alle 13,00 nelle giornate di:

– MERCOLEDÌ 21 NOVEMBRE

 

– MERCOLEDÌ 5 DICEMBRE

 

– MERCOLEDÌ 12 DICEMBRE

TRATTENUTE 2,5% SUL T.F.R.

Continuiamo a ricevere con insistenza da molti dipendenti CNR informazioni sulle modalità di recupero degli arretrati riguardanti la trattenuta del 2,5% sul T.F.R. (Trattamento di Fine Rapporto) a seguito degli effetti derivanti dalla Sentenza 223/2012 della Corte Costituzionale, così come ampiamente riportato dagli Organi di stampa e nel sito della UIL-RUA.

Tale sentenza non riguarda i dipendenti CNR la cui indennità di liquidazione, ovvero Trattamento di Fine Servizio (T.F.S. e non T.F.R.), fino al 31-12-2010 è regolata dall’Art.13 della Legge 70/75 che prevede, che la stessa sia a totale carico dell’Ente.

I dipendenti CNR quindi, non avendo mai avuto la trattenuta del 2,5%, non devono percepire alcun conguaglio degli arretrati.

UIL-RUA
Americo Maresci

stampa

Collegamenti Rapidi

Comunicati Segreteria Nazionale

Il Punto del Segretario Generale

Ultime news