giovedì 28 Marzo 2024

CNR: In occasione del convegno CNR-IIT ed Internet Governance Forum Italia

Incontro tra Americo Maresci ed il Ministro Renato Brunetta !!!???

In occasione del Convegno organizzato presso l’ Aula Convegni del C.N.R. il 29 e 30 novembre dall’Internet Governance Forum – Italia (con la collaborazione dei colleghi dell’ I.I.T. del CNR di Pisa), alla presenza di numerose autorità, la UIL- Rua non ha perso la ghiotta occasione offerta dalla partecipazione del Ministro della Funzione Pubblica On. Renato Brunetta per manifestare, ancora una volta e di più, lo stato di sofferenza e di disagio del settore e dei lavoratori che in esso operano.

La pur fugace apparizione del Ministro – che si è limitato ad un breve saluto – è stata sufficiente ad Americo Maresci, ed ai sui collaboratori, tra gli sguardi preoccupati del “vasto servizio d’ordine” (interno ed esterno) non solo per effettuare una incisiva “azione di volantinaggio” ma anche per “fermare” il Ministro e consegnargli copia dei volantini stessi.

Il Ministro ha invitato il Segretario Nazionale della UIL-RUA innanzitutto a “presentarsi” (NdR non dimentichiamo che Brunetta è aduso incontrare solo i Segretari Generali delle Confederazioni…), poi, in verità con gentilezza, Egli si è posto in ascolto.

Naturalmente Maresci, per nulla intimorito, pur ” nella brevità dell’ approccio” , è riuscito a travasare in sintesi le sofferenze derivanti al settore dalle recenti norme (Brunetta-Tremonti-Gelmini) che tanto danno arrecano al lavoro nelle istituzioni scientifiche pubbliche.

Brunetta non ha inteso rispondere alle argomentazioni ma ha significativamente invitato Maresci a chiedere un formale appuntamento al Ministro stesso, presso la Funzione Pubblica, impegnandosi ad incontralo per esaminare, insieme al suo “staff”, le motivazioni di malcontento.

La richiesta di incontro è stata subito inoltrata alla Segreteria Particolare del Ministro della Funzione Pubblica e vogliamo così sentirci rassicurati che questo incontro nei prossimi giorni avrà davvero luogo…

La UIL-RUA del CNR