martedì 19 Marzo 2024

CNR: RSU 2022 – Lettera agli iscritti della UIL RUA del CNR

All’appuntamento periodico delle elezioni delle RSU (Rappresentanze Sindacali Unitarie) la UIL RUA attribuisce un significato di grande importanza.

Invitiamo, perciò, tutti i lavoratori del CNR, ma innanzitutto gli iscritti alla nostra organizzazione, a non mancare assolutamente a questo appuntamento. Partecipiamo al voto recandoci negli appositi seggi elettorali i prossimi 5, 6 e 7 aprile, per esprimere il nostro consenso alla lista ed ai candidati della UIL RUA!

Solo l’attiva e compatta adesione dei nostri associati potrà consentire alla UIL RUA di conseguire il risultato ed il consenso che, ci auguriamo, verranno poi rafforzati anche dal voto di altri colleghi a noi vicini e simpatizzanti!

I lavoratori del CNR, soprattutto coloro – tanti – che hanno compreso le ragioni vere del nostro doveroso processo di rinnovamento e di ringiovanimento, sanno che la UIL RUA ha scelto di muoversi e di lavorare all’insegna di una vera e praticata collegialità, in stretto rapporto con tutte le sedi ed i territori, e al contempo di restare coerenti nel solco della propria lunga e grande tradizione nell’Ente.

Siamo, come non mai, decisi a mettere tutta la forza della nostra rappresentanza, della nostra cultura sindacale, della nostra conoscenza al servizio dei nostri iscritti e delle Persone.

Siamo impegnati a rinnovare tutti gli strumenti di partecipazione, di servizio, di contatto e di comunicazione con i nostri iscritti e con tutti i lavoratori; ad individuare soluzioni idonee per rispondere alla pressante richiesta, che a muovere dalla pandemia, viene da tutto il personale – e precipuamente per le caratteristiche del proprio lavoro da quanti sono in prima linea nelle attività di ricerca – a valorizzare ulteriormente le esperienze di smart-working, lavoro agile e tutti gli strumenti di flessibilità attivabili normativamente e contrattualmente.

Abbiamo fatto nostre le prioritarie istanze che muovono dal personale più sensibile e più responsabile: proposte concrete per il rilancio del ruolo del CNR, indebolito da “riforme” spesso sbagliate e spesso passivamente accettate; un rinnovo contrattuale che dia risposte non solo al potere di acquisto di retribuzioni indebolite dalla crisi tornata galoppante ma anche, e soprattutto, per rendere esigibili contrattualmente nuovi strumenti e meccanismi di valorizzazione professionale del Personale Ricercatore e Tecnologo e Tecnico-Amministrativo; continuare la nostra battaglia per rafforzare e meglio distribuire le risorse “accessorie”, per il superamento del precariato e per il completamento delle stabilizzazioni.

Sappiamo in questo nostro sforzo di poter contare – forse diversamente da molti altri – sulla vicinanza, sul sostegno e sull’apporto di una grande Confederazione UIL, autorevole, libera, autonoma, scevra da condizionamenti politici e di potere, guidata da un Segretario Generale di grande qualità, non a caso espressione del mondo della Ricerca pubblica.

CONTIAMO SULLA TUA PARTECIPAZIONE E SUL TUO APPORTO IL 5, 6 e 7 APRILE!

UN CARO SALUTO E UN SENTITO GRAZIE DALLA UIL SCUOLA RUA!

Roma, 30 marzo 2022

Federazione UIL SCUOLA RUA