venerdì 29 Marzo 2024

Ulteriore passo in avanti nella risoluzione del precariato negli Enti Pubblici di Ricerca

CNR SEDE

ULTERIORE PASSO IN AVANTI NELLA RISOLUZIONE DEL PRECARIATO NEGLI ENTI PUBBLICI DI RICERCA
AVANTI CON LA STABILIZZAZIONE

Esprimiamo la nostra piena soddisfazione per l’emanazione da parte del Consiglio dei Ministri, del Decreto Legge del 10 ottobre 2019 “reclutamento del personale scolastico e degli enti di ricerca e di abilitazione dei docenti”, contenente norme per il superamento del precariato negli Enti Pubblici di Ricerca, grazie soprattutto all’intesa sottoscritta nelle scorse settimane tra i Sindacati e il Ministro Fioramonti.

La modifica apportata all’ art.12 del D.Lgs 218/16 consentirà di superare le criticità nella stabilizzazione del:
– Personale reclutato a tempo determinato con chiamata diretta già in possesso di una idoneità a procedure concorsuali ordinarie o bandite ai sensi del decreto-legge 31 agosto 2013, n. 101, in relazione al medesimo profilo professionale.
– Personale reclutato a tempo determinato con chiamata diretta non in possesso di una idoneità a procedure concorsuali ordinarie o bandite ai sensi del decreto-legge 31 agosto 2013, n. 101, in relazione al medesimo profilo professionale, per i quali saranno previste procedure selettive.
– Personale con tre anni di servizio come richiesti per la stabilizzazione dall’art. 20 comma 1 lettera c, che potrà essere soddisfatto considerando anche il periodo lavorativo svolto con collaborazioni coordinate e continuative e con assegni di ricerca (Comma 1 Misti).

La UILRUA si impegna a spronare il CNR verso una immediata applicazione della soluzione fortemente voluta dalle Organizzazioni Sindacali e dal Ministro, a tal fine nella riunione del 10 Ottobre 2019 tra l’Amministrazione e le OO.SS, la UIL ha chiesto l’immediata apertura di un tavolo di confronto sul tema delle Precariato, alla luce delle importati modifiche apportate dal nuovo Decreto.

Federazione UIL SCUOLA RUA
“Ricerca Università Afam”
Coordinamento Nazionale CNR

stampa

Collegamenti Rapidi

Il Punto del Segretario Generale

Ultime news