giovedì 28 Marzo 2024

CREA: Comunicato al Personale

CREAIn una contingenza di estrema criticità per l’Ente, risulterebbe che il CdA, riunito in seduta straordinaria, abbia proceduto a individuare come Direttore Generale facente funzione il dirigente più anziano in ruolo.

In attesa di acquisire con certezza informazioni direttamente dal CdA, esprimiamo forte preoccupazione per il criterio adottato, a nostro avviso inadeguato alla complessità della situazione e quindi a favorire una ripresa immediata delle attività dell’Ente, con messa in sicurezza di procedure e atti.

Seppur per un breve periodo di transizione, non può essere che l’Ente sia la palestra per la “sperimentazione” di politiche di gestione di Pubblica amministrazione; lascia perplessi anche il repentino ripensamento di accettazione di incarico, con rientro anticipato da infortunio.

Per individuare la figura chiave dell’Ente è stata effettuata una scelta a nostro avviso quantomeno opinabile, proprio in un momento in cui serve la massima competenza e attenta valutazione dell’esperienza acquisita anche in termini di gestione; serve valutare non in base al mero criterio dell’anzianità, bensì in base all’esperienza conclamata ed alla buona conoscenza dell’Ente nel suo complesso, selezionando tra professionalità che abbiano già dato prova di capacità, che assicurino presenza ed abbiano confidenza con criticità e situazioni complicate.

Chiediamo al CdA ripensare alle proprie decisioni ove già assunte, valutando attentamente e ponendo attenzione oltre che all’anzianità – requisito peraltro utilizzato dai regolamenti interni come indicazione per altre professionalità, di tipo scientifico – alle capacità e professionalità, di ruolo nell’Ente, che risultino più adatte in base al curriculum, evitando che scelte solo apparentemente più corrette possano invece portare ad ulteriori peggioramenti in Ente.

La UIL auspica una veloce soluzione, con la consultazione immediata delle parti sociali, nell’interesse di tutti i lavoratori dell’Ente.

Federazione UIL SCUOLA RUA
“Ricerca Università Afam”
C R E A
Il Segretario

stampa

Collegamenti Rapidi

Il Punto del Segretario Generale

Ultime news