venerdì 19 Aprile 2024

CREA: comunicato al personale

CREAIl giorno 4 aprile 2019, in occasione del presidio indetto da FLC CGIL FSUR CISL e UIL Scuola RUA presso il Ministero per le politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo (MIPAAFT), le delegazioni sindacali hanno incontrato il Ministro Gian Marco Centinaio unitamente al Capo di Gabinetto Cons. Luigi Fiorentino.
L’incontro ha avuto ad oggetto l’assetto istituzionale del CREA e la governance e il futuro dell’Ente, a seguito della attuale fase di crisi e alle dimissioni del consiglio di amministrazione.
Il Ministro ha confermato l’intenzione di provvedere al commissariamento dell’Ente, nel tempo più breve possibile consentito dalla procedura legislativa (DPCM di nomina, su proposta MIPAAFT di concerto con il MEF, visto di regolarità dell’Ufficio di Bilancio e registrazione della Corte dei Conti). L’ipotesi di un subcommissario sarà valutata dal Commissario in seguito ad una prima ricognizione dei temi da affrontare.

Nel frattempo, l’Ente sarà governato dai consiglieri di amministrazione dimissionari, sotto il coordinamento della vicepresidente Alessandra Gentile, sino all’insediamento del commissario straordinario e comunque non oltre trenta giorni.
Il Ministro ha confermato, che il Consiglio scientifico non è Organo soggetto a decadenza derivata e rimane pertanto in carica secondo quanto prospettato dalle OO.SS..
Le dimissioni del presidente sono state invece accolte senza ulteriore proroga nelle funzioni.
Le OO.SS. hanno sollecitato il Ministro ad una accelerazione del processo di ripristino del pieno funzionamento dell’Ente, anche rispetto all’approvazione, non più rinviabile, del Bilancio previsionale 2019.
Le OO.SS. hanno rappresentato al Ministro la gravità della riduzione del finanziamento ordinario, che non mette in garanzia l’Ente anche rispetto al percorso avviato delle stabilizzazioni e dell’attuazione completa del piano triennale di fabbisogno approvato. Azione che risulta in contrasto con la necessità di rilanciare l’Ente e riconoscere le professionalità che esprime.
Il Ministro ha comunque assicurato il proprio impegno per evitare ulteriori tagli sul bilancio, considerata la riduzione già eseguita dal MEF per 2,5 milioni di euro (su base trimestrale) a valere sull’assegnazione di spesa per il personale nell’anno 2019.
Il Ministro ha ugualmente rassicurato sul completamento del processo di stabilizzazione e sull’avvio di una fase di sviluppo professionale del personale, nell’ambito di una generale valorizzazione dell’Ente e di tutela delle sue attività.
Su questi temi, il Ministro ha assicurato che sarà avviato un confronto permanente con il commissario straordinario, per una stabile e condivisa interlocuzione sui temi in discussione, riconoscendo il ruolo svolto dalle OO.SS. rappresentative nel corso della crisi attuale ed il contributo che le stesse possono dare per il pieno rilancio dell’Ente.
A tal fine convocherà le OO.SS. appena sarà terminato l’iter di nomina del Commissario per un primo confronto tra le parti.
Le OO.SS. esprimono piena soddisfazione per l’esito dell’incontro e per la disponibilità a realizzare un percorso condiviso al fine di difendere il CREA, quale ente di ricerca, le sue attività e il Personale tutto.

LE SEGRETERIE NAZIONALI
FLC CGIL                  FSUR CISL                  FEDERAZIONE UILSCUOLA RUA