giovedì 28 Marzo 2024

CREA: trasmissione elenchi nominativi degli iscritti – diffida

CREARoma, 29 marzo 2017
La scrivente O.S. ha più volte sollecitato sia per vie brevi che formalmente l’attivazione della procedura prevista dai CCNL vigenti in merito all’obbligo di trasmettere per via telematica alle OO.SS. l’elenco nominativo degli iscritti.
Il CCNL prevede che la trasmissione alle OO.SS. avvenga mensilmente; sarebbe sufficiente anche una trasmissione effettuata trimestralmente, come descriveva il precedente CCNL, ma è non più accettabile l’omissione totale di ogni trasmissione.
L’atto è dovuto ai fini della rilevazione sia dei pensionamenti che delle dimissioni, ma soprattutto ai fini della avvenuta registrazione ed imputazione delle trattenute a seguito della trasmissione di deleghe sindacali, procedura importante per la rappresentatività e che nel CREA è inspiegabilmente complicata da ottenere a livello istituzionale. L’assenza di tale certificazione ci rende difficile anche la verifica dell’attribuzione nell’ente delle prerogative sindacali in termini di permessi.

Avendo già posto il problema più volte, ed avendo verificato le obiezioni rappresentate, siamo in condizioni di affermare che altre amministrazioni che utilizzano il sistema NoiPa del MEF provvedono ad inoltrarci regolarmente detta documentazione, a riprova che ciò è possibile; inoltre, abbiamo persino interloquito con NoiPa, che ha chiarito che la procedura deve essere effettuata dalle amministrazioni.
Con la presente quindi invitiamo per l’ultima volta il CREA ad attivarsi per la regolare trasmissione di detti atti, diffidandolo dal proseguire in comportamenti omissivi, aggravati anche dal fatto che l’ente non comunica pensionamenti o nuove assunzioni, nè è dotato di un elenco del personale aggiornato – consultabile anche on line da OO.SS. e dipendenti – da cui si possano dedurre tali informazioni.
Anche questa richiesta, di avere informazioni regolarmente aggiornate sul personale, più volte posta in occasione di incontri formali ed informali, continua a restare senza riscontro.
Si precisa che ove continuasse tale atteggiamento saremo costretti ad attivarci in tutte le sedi anche legali per la messa a norma delle procedure.
Distinti saluti.

Il Segretario Generale