mercoledì 17 Agosto 2022

ENEA: Comunicato al Personale – Le notizie di venerdì 17

Dopo numerose richieste di incontro finalmente l’Amministrazione ha deciso di convocare le OO.SS. verso fine mese, fornendo nel frattempo una informativa sui vari temi che saranno all’ordine del giorno.

Modifica dello statuto ENEA
Come richiesto dal D.L. 30 Aprile 2022 l’ENEA sta provvedendo a modificare lo statuto con l’introduzione della figura del direttore generale. Tale figura assumerà le medesime competenze di responsabile generale della gestione attualmente attribuite al presidente. Si sta discutendo inoltre sulla modalità di selezione pubblica di quest’ultima figura. Con ogni probabilità sarà inserita nello statuto anche la figura di vice/presidente.

Procedure selettive ex art. 22, c. 15 del D.Lgs. n. 75/2017
La Commissione sta svolgendo i colloqui e si prevede di terminare i lavori a fine giugno. Nelle successive settimane si procederà ad approvare i lavori della Commissione e ai conseguenti nuovi inquadramenti del personale interessato. Per quanto riguarda l’emissione di un nuovo bando, esso non potrà essere emesso prima dell’approvazione del Piano triennale dei fabbisogni di personale ENEA 2022.

Mobilità tra profili a parità di livello ex art. 52 CCNL EPR 1998-2001
È stata adottata la Disposizione n. 122/2022/PRES del 31/03/2022 con la quale sono stati attribuiti i nuovi profili, a seguito delle conclusioni a cui è giunta la Commissione esaminatrice. Su ventisei partecipanti, ventidue colleghi sono risultati idonei.

Sviluppo professionale ex art. 15 CCNL EPR 2002-2005
L’amministrazione è ancora alla ricerca delle opportune competenze per la nomina dei componenti delle commissioni valutatrici, che devono essere esterni e dovranno affrontare un impegno gravoso peraltro a titolo onorario. Si informa che alcuni dei partecipanti alla procedura hanno presentato ricorso avverso la procedura stessa.

Polizza sanitaria e accordo integrativo benefici socio-assistenziali 2022
È in corso di svolgimento la gara per la Copertura assicurativa Temporanea Caso Morte (TCM) e Long Term Care (LTC – perdita dell’autosufficienza) a favore dei dipendenti degli enti aderenti ad ASDEP e la copertura assicurativa per il Rimborso Spese Mediche Ospedaliere (RSMO) per i predetti dipendenti e i loro familiari fiscalmente a carico. L’obiettivo dell’ASDEP era di arrivare all’aggiudicazione entro i primi giorni di giugno.

Ticket restaurant (regione Lazio)
In relazione all’approvvigionamento dei Buoni Pasto, l’Amministrazione ci ha comunicato che il blocco è stato determinato dal ricorso intervenuto sul bando indetto da CONSIP che ha interessato il lotto 7 (Regione Lazio). Il lotto era stato aggiudicato alla fine del 2021 ad Edenred ma la società REPAS Lunch s.r.l., seconda classificata, ha presentato ricorso e pertanto CONSIP ha disposto la sospensione degli ordini e solo il 2 maggio u.s. il Consiglio di Stato ha aggiudicato definitivamente il lotto alla REPAS Lunch. I nuovi ordini sono stati emessi in data 15.05.2022 e sono in corso di distribuzione le nuove tessere emesse da REPAS Lunch. S.r.l.. Per la Sede Legale è stato possibile anticipare la ricarica sulla Card Day Ristoservice dei buoni pasto relativi ai mesi di Gennaio e Febbraio 2022.

Servizio Mensa
Il servizio viene erogato dietro pagamento diretto da parte dei dipendenti, che possono quindi spendere il loro Buono Pasto direttamente col gestore. Al fine di assicurare con questa modalità un servizio di ristorazione interna a tutti i lavoratori che intendano usufruirne, è stata avviata un’istruttoria per l’indizione di un bando aperto per la concessione del servizio nei Centri ENEA di Casaccia, Sede, Frascati, Trisaia, Portici e Santa Teresa. Il bando prevede l’aggiudicazione per singoli lotti, sperando in questo modo di intercettare piccoli operatori locali laddove non vi sia, come già verificatosi nel corso delle ultime due gare, interesse da parte di grosse aziende nazionali.

Rimborso abbonamenti trasporto pubblico anno 2021
La procedura per la richiesta di rimborso dell’abbonamento per il trasporto pubblico per l’anno 2021 (Circ. n. 54/2022/ISER) secondo l’Amministrazione risulta coerente con la Disciplina per la concessione dei Benefici socio assistenziali, che prevede il rimborso esclusivamente per gli abbonamenti annuali. La deroga effettuata per l’annualità 2020 troverebbe infatti giustificazione nella situazione pandemica in atto mentre per la successiva annualità, pur in presenza di misure volte a limitare la circolazione sul territorio nazionale, i lavoratori avrebbero comunque avuto la possibilità di pianificare l’acquisto di titoli di abbonamento annuale.

Recupero delle giornate di LAG
Sull’argomento l’Amministrazione conferma quanto già indicato al personale con il comunicato prot. ENEA/2022/1601/PER del 14/01/2022 da parte dei Direttori ISER e PER. Quindi le giornate di LAG vanno recuperate.

Il Coordinamento Enea
Paolo CEFALI, Nadia MAESTRUCCI,
Giuseppe MARGHELLA, Valerio MICELI,
Domenico MELE, Gabriella PIRODDU,
Stefania ROSSI, Salvatore TAMBURRINO.

stampa

Collegamenti Rapidi

Il Punto del Segretario Generale

Ultime news