25 C
Rome
domenica 11 Aprile 2021

ISFOL: Lettera Unitaria CGIL CISL UIL al Segretario Generale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Francesco Verbaro su Precari ex IAS

Egregio Segretario Generale,
le scriventi OO.SS. FLC CGIL, FIR CISL e UIL RUA intendono rappresentarLe la situazione estremamente critica dei collaboratori coordinati e continuativi dell’ex IAS, Istituto confluito nell’ISFOL a sensi della Legge 122/2010.

Nei precedenti mesi, a seguito della soppressione dello IAS, i vertici dell’ISFOL e le OO.SS. si erano trovati d’accordo nel considerare la situazione dei precari come aspetto prioritario. Gli stessi vertici dell’ISFOL hanno portato a compimento alcune procedure già avviate dall’ex IAS per l’assunzione a tempo determinato di alcune unità di Personale, in vista di una risposta più complessiva, ma senza procedere alle relative assunzioni.

Ad oggi, osserviamo con preoccupazione l’assenza di disponibilità dell’ISFOL al confronto su questo tema: anzi, si rileva non solo la mancanza di risposte sull’intenzione a procedere per il rinnovo dei contratti in scadenza al 31 dicembre 2010 (a differenza di quanto invece asserito fino a pochi mesi addietro), ma anche la mancata stipula di contratti a tempo determinato a seguito della conclusione della stesse procedure concorsuali.

Dopo nostre ripetute sollecitazioni a risolvere questa situazione ed a continuare un percorso già avviato, i vertici dell’ISFOL fanno informalmente sapere che attualmente non possono prendere decisioni nel merito in assenza di indicazioni da parte del Ministero vigilante.

Le scriventi OO.SS. ritengono tale comportamento incomprensibile stante la normativa vigente per gli Enti di Ricerca; infatti la stessa circolare della Funzione Pubblica del 18/10/2010 ribadisce l’applicabilità del comma 188 della legge 266/2005 per gli Enti di Ricerca.

L’assenza di iniziative da parte dell’ISFOL costituisce un quadro assai preoccupante e per alcuni aspetti poco chiaro. Considerata la prossima scadenza dei contratti in essere del Personale ex IAS, FLC CGIL, FIR CISL e UIL RUA ritengono indispensabile un incontro presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per avere un confronto e per trovare finalmente soluzioni adeguate.

Distinti saluti

FLC CGIL FIR CISL UIL RUA
Gabriele Giannini Rita Cetorelli Sonia Ostrica

stampa

Collegamenti Rapidi

Comunicati Segreteria Nazionale

Il Punto del Segretario Generale

Ultime news