giovedì 28 Marzo 2024

INAPP: Comunicato al Personale

ISFOL sedeTramite comunicazione email al personale del 1° marzo u.s., abbiamo preso visione della nota INAPP con oggetto “richiesta di parere in ordine alle assunzioni ex art. 20, co. 1, D.Lgs n. 75/2017”, inviata in data 25 gennaio 2017 alla Funzione Pubblica, al MEF ed al Ministero Vigilante.

La nota evidenzia che un confronto preventivo con le OO.SS. in tema di stabilizzazioni poteva essere opportuno. Per questo abbiamo più volte richiesto un incontro, finora negato dall’INAPP, con esiti a nostro giudizio decisamente negativi per il personale.

Banalmente ricordiamo che la trattativa per il rinnovo del CCNL si è svolta tra l’ARAN e le OO.SS. (non già con le Amministrazioni): forse incontrare il Sindacato avrebbe chiarito meglio i contenuti del “riconoscimento dell’anzianità dei nuovi assunti”, oggetto di articoli contrattuali presenti sia nel Comparto della Funzioni Centrali, sia nell’Ipotesi sottoscritta per il Comparto Istruzione e Ricerca in data 8 febbraio 2018.

Ad esempio, il confronto avrebbe fatto emergere che il riconoscimento dell’anzianità può essere previsto non solo per gli stabilizzandi, ma anche per i nuovi assunti tramite scorrimento di graduatorie, cosa che invece in INAPP si è finora negata, come la stessa nota conferma.

Peraltro, una attenta valutazione congiunta avrebbe potuto rafforzare ogni decisione dell’Ente e prevenire ulteriori problemi, oggi già manifestatisi. In materia di salario accessorio collegato alle stabilizzazioni, altrettanto riteniamo che il confronto poteva fornire utili strumenti a superare dubbi e criticità, valorizzando in particolare le specifiche previsioni della Legge di Stabilità per il 2018 in materia di stabilizzazioni in INAPP.

Restiamo convinti che le stabilizzazioni non possono essere lasciate alla unilaterale iniziativa delle Amministrazioni e che sia indispensabile valorizzare il confronto sindacale. La conseguenza della assenza di efficaci relazioni sindacali è evidente: i precari dell’INAPP attendono risposte certe e di garanzia, finalizzate a realizzare le stabilizzazioni per tutti nel più breve tempo possibile.

Federazione UIL SCUOLA RUA
“Ricerca Università Afam”