venerdì 19 Aprile 2024

INAPP – Lettera al Presidente: Applicazione Contratto Collettivo Nazionale e Relazioni Sindacali

inappLe Segreterie Nazionali di FLC CGIL, FSUR CISL e Fed. UIL Scuola RUA chiedono l’immediato ripristino di corrette relazioni sindacali in INAPP.

Nel corso dell’incontro del 4 novembre 2019 la Delegazione di parte pubblica INAPP costituita dal Presidente e dal Direttore Generale ha abbandonato la riunione convocata dalla stessa Amministrazione per la definizione delle ipotesi di CCNI degli anni 2017/2018/2019. La stessa Delegazione ha poi convocato una riunione con il Personale annunciando che, nelle more della definizione di un accordo, procederà autonomamente decurtando le spettanze attualmente corrisposte al Personale.

Le scriventi OO.SS. stigmatizzano l’atteggiamento della Dirigenza che nei fatti mortifica la normativa contrattuale di riferimento e denota quantomeno la difficoltà dell’Amministrazione di definire soluzioni atte alla valorizzazione delle competenze esistenti in INAPP ed a guardar bene alla gestione dello stesso Ente.

Vanno a nostro parere evitate azioni unilaterali da parte dei Vertici dell’INAPP in materia di applicazione di accordi integrativi. Va inoltre sottolineato che ogni tentativo di negare la legittima rappresentanza e rapportarsi in maniera unilaterale con il Personale costituisce un comportamento lesivo delle regole previste dai Contratti e dalle Leggi.

Si chiede pertanto all’Amministrazione il ripristino di correte relazioni sindacali ed ai Superiori Organi Vigilanti, cui questa nota è inviata per conoscenza, di porre in essere le iniziative necessarie utili a valutare la correttezza dell’operato dell’Amministrazione e a riportare il necessario clima di collaborazione all’interno dell’INAPP.

E’ di tutta evidenza che le iniziative poste in essere dall’Amministrazione INAPP corrono il rischio di mettere in discussione l’assetto contrattuale dell’intero Settore Istruzione e Ricerca.

Si resta in attesa di riscontro e con riserva di successive azioni.

FLC CGIL
Francesco Sinopoli