2.3 C
Rome
giovedì 22 Aprile 2021

INGV: Resoconto unitario primo incontro con il nuovo DG Dott. Ghilardi

Il giorno 13 Settembre 2012 alle ore 11,00 presso la sede centrale dell’Istituto in Via di Vigna Murata, 605 – Roma, a seguito di regolare convocazione, il Direttore Generale (Dott. M. Ghilardi) dell’INGV ha incontrato le delegazioni FLC CGIL, FIR CISL, UIL RUA e ANPRI per una riunione di coordinamento e programmazione delle attività che dovranno essere intraprese.

Il Direttore Generale ha comunicato, in apertura dell’incontro, la volontà di confrontarsi con le OOSS sui problemi dell’Istituto e, in particolare, sul Precariato che rappresenta il problema prioritario da affrontare e risolvere nell’ INGV.

Il dott. Ghilardi ha quindi evidenziato la necessità di trovare una soluzione definitiva al problema, parallelamente alla necessità di garantire il proseguimento del rapporto di lavoro dei Precari attualmente in servizio. Ha peraltro comunicato che l’accordo siglato a luglio u.s. è stato trasmesso, in data 13 settembre 2012, al MIUR, al MEF e alla FUNZIONE PUBBLICA per informare i Servizi dei tre Ministeri della necessità di trovare una definitiva soluzione al problema del Precariato che può essere risolto esclusivamente con un ampliamento della Dotazione Organica. Il Direttore Generale ha comunque ribadito più volte che il contenuto dell’accordo non sarà messo in discussione e che l’invio del documento è utile al fine di ottenere il consenso di “chi istruisce le pratiche” che consentiranno la predisposizione tecnica di una soluzione definitiva del problema che dovrà essere invece realizzata a livello politico con un provvedimento legislativo specifico.

Qualora la risposta dei tre Ministeri fosse quella di “argomentare” nel dettaglio la necessità di procedere al rinnovo, l’Amministrazione INGV si farà carico di redigere una relazione per attestare l’eccezionalità della situazione, sottolineando che questa è il risultato di situazioni che l’Ente ha dovuto affrontare negli anni passati quando, per rispondere alla esigenza di svolgere nuovi compiti istituzionali, si è trovato nell’impossibilità di assumere personale a tempo indeterminato.

Alla richiesta delle OOSS (CGIL-CISL-UIL) di garantire il futuro servizio dei Precari e la validità dell’accordo, il Direttore Generale ha sottolineato ripetutamente che “non si sta mettendo in discussione l’accordo”. Ha inoltre comunicato che entro la metà di Ottobre sarà programmata una nuova riunione, alla presenza del Presidente per illustrare la situazione e discutere sugli eventuali sviluppi.

Alla perplessità espressa dalle OOSS (CGIL-CISL-UIL) in merito alla decisione di inviare l’accordo ai tre Ministeri, il Direttore Generale ha replicato asserendo che tale decisione era stata presa già prima del suo arrivo e che lui non ha fatto altro che ratificare l’invio. Ha però aggiunto che l’invio è stato preceduto da incontri concertativi con le sedi competenti per poter preventivamente illustrare la situazione nel dettaglio.

Nel corso della riunione il Direttore Generale, dott. Massimo Ghilardi, ha infine informato le OOSS che nei giorni scorsi è pervenuto il parere del Ministero della Funzione Pubblica in merito alla bozza dei Regolamenti. Ha comunicato che non appena perverrà anche il parere del MEF si procederà ad una nuova stesura che sarà discussa con le OOSS.

Le OOSS hanno sottolineato che nel frattempo è opportuno non predisporre l’avvio di alcuna procedura, in attesa della completa formalizzazione degli atti in quanto alcuni incarichi, previsti già nello Statuto, sono poi oggetto di specifica trattazione nei Regolamenti.

Con l’occasione rendiamo noto che l’INGV ha proceduto ad armonizzare il conteggio dei costi delle giornate di malattia adottando quello richiesto dalle OO.SS., più favorevole per il personale.

Nel prossimo incontro di contrattazione, che auspichiamo si tenga a breve, dovrebbe chiudersi anche l’armonizzazione della durata della pausa pranzo nelle varie sedi.

FLC CGIL
INGV
Francesco Obrizzo
FIR CISL
Segreteria Nazionale
Antonella Papale
UIL RUA
Segreteria Nazionale
Sonia Ostrica

stampa

Collegamenti Rapidi

Comunicati Segreteria Nazionale

Il Punto del Segretario Generale

Ultime news