sabato 20 Aprile 2024

ISS: Diffida ad adempiere 8 giugno 2018

ISSRoma, 13 giugno 2018
Riscontriamo la nota del Direttore generale, dott. Angelo Del Favero, dell’Istituto Superiore di Sanità relativa alla diffida delle scriventi di attuare presso l’ISS corrette relazioni sindacali nel rispetto della normativa vigente.
Risulta quanto meno singolare l’interpretazione fornita da codesta Amministrazione relativamente all’arbitrarietà di convocare alle riunioni sindacali organizzazioni sindacali non rappresentative nel comparto Istruzione e Ricerca e tantomeno firmatarie del CCNL.

E’ di tutta evidenza che una impropria convocazione del tavolo sindacale corre il rischio di vanificare la correttezza di tutti gli atti conseguenti con danno per le lavoratrici ed i lavoratori interessati nonché per il pubblico erario.
Codesta Direzione si assume quindi in proprio la responsabilità di violare le norme che regolamentano le relazioni sindacali così come previsto dal CCNL Istruzione e Ricerca.
Si chiede pertanto di rivedere le proprie decisioni e ricondurle nell’ambito di quanto previsto dalla normativa vigente.
Si chiede inoltre ai superiori organi di controllo di valutare l’opportunità di verificare la correttezza dell’operato dell’Ente nella circostanza.

FLC CGIL
Francesco Sinopoli