martedì 23 Aprile 2024

ISTAT: Congedi parentali ad ore!

Finalmente, in Istat, primo tra gli EPR, i congedi parentali sono anche ad ore!!

Venerdì 29 novembre 2019 la UIL ha sottoscritto l’accordo sulla fruizione oraria dei congedi parentali. Come già preannunciato all’inizio della scorsa estate, i congedi parentali ad ore diventano a partire dal 1 gennaio 2020 una realtà! Sarà dunque possibile utilizzare l’istituto dei congedi parentali anche a singole ore e non più solamente ad intera giornata o metà giornata garantendo maggiore produttività e una migliore conciliazione tra i tempi di vita e di lavoro.

Nel 2016 l’amministrazione introduceva in Istituto la possibilità di fruire del congedo parentale a intera giornata o a mezza giornata, in attuazione del d. lgs. n. 80 del 15.6.2015.
Da subito la UIL ha chiesto che venissero introdotti anche i congedi parentali ad ore per una migliore conciliazione dei tempi vita e lavoro sulla base di quello che nei mesi precedenti aveva già fatto l’Università di Torino.

Nonostante le difficoltà, le resistenze, e i “non si può fare” provenienti da più parti dentro e fuori l’amministrazione e dentro e fuori le OO.SS. la UIL non si è data per vinta ed ha più volte rilanciato l’argomento, facendone uno dei capisaldi del suo impegno sindacale.

In questo percorso, durato anni, è stato determinante il supporto e l’impegno dei 400 colleghi, che con una raccolta firme (nota n. 1771948/18 del 5 dicembre 2018) hanno fatto sentire forte e chiara la loro voce e fatto capire che non si poteva più rimandare un argomento così importante.

Sarà possibile usufruire dei suddetti congedi a partire da gennaio 2020 con un periodo di sperimentazione di 6 mesi, utili a mettere in luce eventuali criticità e dopo il quale ci riserviamo di riconsiderare gli aspetti critici.

Come abbiamo sempre detto: “i figli dei nostri colleghi ringraziano calorosamente per avere più tempo per stare con il loro Papà e la loro Mamma”

Federazione UIL SCUOLA RUA
“Ricerca Università Afam”