0.8 C
Rome
venerdì 23 Aprile 2021

ISTAT: E’ ancora paralisi sulla nuova guida dell’istituto – Comunicato stampa del Segretario Generale UIL RUA

(ANSA) – ROMA, 3 GIU – “L’Istat vive una fase di stallo assoluto; a oltre un mese dalla nomina del Prof. Enrico Giovannini a Ministro del lavoro l’Istituto di statistica ancora è senza Presidente”: a denunciarlo è la UIL Ricerca Università Afam.

“Dalla nomina a Ministro di Enrico Giovannini, a cui auguriamo un proficuo lavoro – dichiara Alberto Civica segretario generale UIL RUA – l’Istituto è senza il proprio rappresentate legale. Ed è ferma anche l’attività del Consiglio che non si riunisce, e, di conseguenza, non delibera dallo scorso mese di Aprile.

Se a ciò si aggiunge che una recente sentenza del Tar Lazio ha annullato il concorso per la Dirigenza Amministrativa dell’Istituto, ci si rende conto come in un momento delicato come quello attuale, l’attività dell’Istat rischia di essere fortemente rallentata”.

“Non si comprende – prosegue Civica – come da un lato il governo dichiari di voler garantire le istituzioni di ricerca, mentre dall’altro non provveda a sanare un simile vulnus di un ente così importante. La credibilità di cui è alla ricerca la nostra classe politica la si riacquista solo dimostrando ai cittadini, prim’ancora che ai dipendenti dell’Istituto, di lavorare nell’interesse della collettività e non per contendersi nomine e poltrone”.

UIL RUA
La Segreteria Nazionale

stampa

Collegamenti Rapidi

Comunicati Segreteria Nazionale

Il Punto del Segretario Generale

Ultime news