19.1 C
Rome
sabato 15 Maggio 2021

ISTAT: Incontro OOSS con Rappresentante EPR Prof. Nicolais

Lo scorso mese UIL-RUA, FLC-CGIL e FIR-CISL si sono incontrati con il Presidente del CNR, Nicolais in qualità di rappresentante dei presidenti degli EPR per discutere eventuali iniziative comuni da intraprendere nei confronti del Governo.

Alla riunione, data la rilevanza sul futuro del settore della ricerca pubblica, hanno partecipato alcuni Presidenti degli EPR. Spiccava l’assenza di un qualsiasi rappresentate ISTAT. Siamo al 53° giorno di assenza di un Presidente per questo Istituto e i segnali di assenza di una strategia si ripetono a dismisura…

A seguito della recente riunione dei Presidenti degli EPR (chissà se l’Istat era presente…), domani è previsto un nuovo incontro con il Prof. Nicolais e verificheremo se l’ISTAT brillerà nuovamente per il disinteresse dimostrato in merito ai temi della ricerca pubblica, alla situazione dei lavoratori dell’Ente e del precariato, visto che di abolizione di piante organiche e di risorse si discute in questa occasione.

Il fatto è ancora più grave e censurabile in considerazione degli ultimi sviluppi e dell’imminente decreto “Fare” che, salvo ultime modifiche, vedono l’ISTAT fuori dal novero degli Enti vigilati dal MIUR e quindi fuori dai provvedimenti a favore della ricerca (aumento al 50% del turn over ad esempio).

Il rischio vero è che questo, anche a seguito del palese disinteresse di questa dirigenza per nulla preoccupata del futuro di questo Istituto, si possa finire per vedere l’ISTAT fuori dal Comparto ricerca con la triste conseguenza non solo di prestigio, ma anche economica per i suoi dipendenti, di rientrare per esempio, nel contesto ministeriale.

UIL RUA ISTAT

stampa

Collegamenti Rapidi

Comunicati Segreteria Nazionale

Il Punto del Segretario Generale

Ultime news