3 C
Rome
venerdì 16 Aprile 2021

MIUR: Enti Pubblici di Ricerca

Il Ministro ha deciso, dopo i rinvii dei giorni scorsi, quali saranno i Presidenti degli Enti di Ricerca vigilati dal suo dicastero.

Al CNR è stato nominato il Prof. Francesco Profumo che sostituisce l’uscente Prof. Maiani, all’INAF arriva il Prof. Giovanni Fabrizio BIGNAMI che sostituisce il Prof. Maccacaro, all’INGV arriva Domenico Giardini che sostituisce il Prof. Enzo Boschi, all’ASI l’Ing. Enrico Saggese succede a se stesso e quindi confermato, al Museo Storico della Fisica e Centro di Studi e Ricerche “ENRICO FERMI” la Prof.ssa Luisa Cifarelli che sostituisce il Prof. Antonino Zichichi, alla Stazione Zoologica “ANTON DOHRN” arriva il Prof. Pietro Allevi che sostituisce il Prof. Roberto Di Lauro, al Consorzio per l’Area di Ricerca Scientifica e Tecnologica di Trieste è stato nominato il Dott. Clini Corrado che sostituisce l’Ing. Giancarlo Michellone, infine all’OGS di Trieste a sostituire il Prof. Iginio Marson è stata nominata la Prof.ssa Maria Cristina Pedicchio.

La UIL RUA formula ai nuovi presidenti gli auguri di un buon lavoro. Queste nomine avvengono in un particolare momento di crisi da parte di un Governo che sino ad oggi non ha dimostrato particolare sensibilità al mondo della Ricerca, dell’Università e dell’AFAM con tagli pesanti ai finanziamenti e alle possibilità di assumere.

Le dichiarazioni del Governo sulla crisi finanziaria non ci fanno dormire sonni tranquilli per la possibilità che vengano operati nuovi tagli nei nostri comparti che pure rappresentano una potenzialità per lo sviluppo del Paese e una speranza per i nostri giovani.

Cogliamo l’occasione per fare un particolare augurio di buon lavoro alla Prof.ssa Maria Cristina Pedicchio e alla Prof.ssa Luisa Cifarelli al momento uniche donne Presidente nel panorama degli Enti Pubblici di Ricerca.

Per quanto è possibile sapere già nella prossima settimana il Ministro Gelmini dovrebbe emanare i decreti di nomina a seguito dei quali i nuovi Presidenti entreranno in carica non essendo più necessaria la registrazione dei decreti da parte della Corte dei Conti.

UIL RUA
Segreteria Nazionale

stampa

Collegamenti Rapidi

Enti Pubblici di Ricerca

Il Punto del Segretario Generale

Ultime news