mercoledì 20 Ottobre 2021

La riforma dell’Università in discussione alla Commissione Bilancio

Bloccata la riforma Gelmini!
Dichiarazione di Antonio Foccillo, segretario confederale Uil e di Alberto Civica, segretario generale Uilrua

La riforma dell’Università in discussione alla Commissione Bilancio – hanno dichiarato Foccillo e Civica – al di là del merito su cui abbiamo già espresso perplessità, è stata bloccata per mancanza di finanziamenti, e ciò dimostra che non vi è la volontà politica di investire su questioni vitali per il Paese, quali il Sapere.

In un momento di crisi economica, invece – continuano Foccillo e Civica – sarebbe necessario per rilanciare l’economia e puntare allo sviluppo destinare opportuni finanziamenti proprio nei campi della ricerca, dell’innovazione e della formazione. Solo l’Università ha subito una serie di tagli che si concretizzeranno nel 2011 con un meno 17%.

Chiediamo al Ministro di aprire il confronto con le parti sociali al fine di raggiungere un testo di riforma dell’Università abbandonando l’idea che è un tema così delicato possa essere appannaggio di qualche consulente ministeriale.

Ma come si può pensare di realizzare riforme in questo modo. Non è utile a nessuno – concludono Foccillo e Civica – in quanto nessun cambiamento può essere fatto senza confronto e investimenti.

E ciò non fa altro che alimentare tensione sociale in settori come questi in cui sarebbe utile e necessario dare certezze e tranquillità nell’interesse degli operatori, dei cittadini e dell’intero Paese.

Collegamenti Rapidi

Atenei

Il Punto del Segretario Generale

Ultime news