venerdì 19 Aprile 2024

Proclamazione dello stato di agitazione del personale dell’Università

Carissimi/e,
La situazione di arretratezza dell’università pubblica italiana e l’emergenza sanitaria che ha investito il nostro Paese hanno messo in risalto l’incapacità di fare sistema dei singoli atenei e grave è la responsabilità del MUR che si è rifiutato di avviare un confronto con le organizzazioni sindacali per la definizione di protocolli nazionali di gestione dell’emergenza.

Il MUR in questi mesi si sta sottraendo in ogni modo al confronto sindacale.
Nella prossima Legge di bilancio servono interventi:
– per aumentare in maniera significativa la quota base del finanziamento ordinario delle università
– per il rinnovo del CCNL
– per la valorizzazione professionale del personale dell’università
– per una maggiore flessibilità nella costituzione e utilizzo dei fondi del salario accessorio
– per la stabilizzazione dei lavoratori precari
– per incrementare significativamente i fondi per il diritto allo studio e per abolire le tasse universitarie

Questo elenco di priorità conferma che la realtà del sistema universitario italiano non è quella rappresentata dal Ministro nei talk show e pertanto inadeguati appaiono gli interventi normativi recentemente proposti dal Governo, come quelli all’art.19 del Decreto Legge n.76/2020, c.d. Decreto Semplificazioni, che dimostrano una particolare attenzione rispetto a temi sensibili solo a pochi, lasciando inevase le risposte che attendono da tempo tutti i lavoratori docenti e tecnico amministrativi dell’Università, che costituiscono il presupposto per un vero rilancio del settore universitario che sia da traino per il Paese.
In ragione di mancanza di riscontri alle nostre rivendicazioni, considerata l’assenza di rispetto delle relazioni sindacali da parte del MUR, le Organizzazioni Sindacali proclamano LO STATO DI AGITAZIONE DEL PERSONALE DELL’UNIVERSITÀ
In allegato il documento unitario da diffondere nelle sedi.

Federazione UIL SCUOLA RUA
“Ricerca Università Afam”