giovedì 19 Settembre 2024

Università – Aperto il tavolo tecnico con il MUR

Dopo ben 2 mesi dal primo incontro (16 settembre), in occasione del quale si era convenuto sulla necessità di aprire tavoli tematici per approfondire le problematiche dell’attuale sistema e condividere riflessioni e proposte, si è aperto oggi il primo incontro del tavolo tecnico.

È del tutto evidente che questi incontri si sarebbero dovuti svolgere per tempo, il tempo necessario al confronto, al dialogo, alla individuazione di quelle misure necessarie a determinare cambiamenti volti al miglioramento dell’attuale sistema per poter anche apportare le opportune integrazioni alla legge di bilancio e programmare l’utilizzo delle risorse del Recovery Fund.

Le OO.SS. ritenendo grave il silenzio e la mancanza di confronto del Ministro con le parti sociali che rappresentano le lavoratrici e lavoratori di settori strategici per il nostro Paese, hanno già chiesto congiuntamente un incontro urgente al capo del Ministero, evidenziando come nella Legge di Bilancio in via di approvazione in questi giorni non vi siano risorse sufficienti per le Università pubbliche.

La UIL RUA, stante la ristrettezza dei tempi, chiede oggi di definire la programmazione dei prossimi incontri per affrontare le questioni che aspettano risposte: Salario Accessorio, Policlinici Universitari, Precariato, Riconoscimento Professionalità, superamento circolare LIVON (calcolo p.o.).

Inoltre, abbiamo posto l’attenzione sulla necessità di aprire una discussione seria e condivisa per il superamento del numero chiuso nelle Università ed in particolare per l’accesso alle Facoltà di Medicina e delle Professioni sanitarie, vista la grave emergenza sanitaria in cui stiamo vivendo.

Il Ministero, nella persona della Dott.ssa Gargano, nel ringraziare la UIL per aver colto il senso della riunione, ha accolto il nostro invito e ha manifestato una ampia disponibilità nel definire una calendarizzazione entro la prossima settimana dei primi due incontri volti ad affrontare come primi due punti “Salario accessorio e Valorizzazione del personale” e “Policlinici universitari”.

I prossimi incontri si terranno mercoledì 25 (Salario accessorio e valorizzazione del Personale) e venerdì 27 (Policlinici Universitari).

Vi terremo come sempre aggiornati sui lavori del tavolo

La Segreteria nazionale

stampa

Collegamenti Rapidi

Il Punto del Segretario Generale

Ultime news