mercoledì 4 Dicembre 2024

AFAM: sit-in precari al MIUR

La UIL RUA insieme alle OO.SS. che hanno aderito ha indetto per il 1 febbraio dalle ore 14, una manifestazione davanti al MIUR per chiedere la stabilizzazione dei precari storici.

Il motivo della mobilitazione nasce dalla richiesta di incontro che le Organizzazioni Sindacali del comparto AFAM, hanno presentato alla fine di dicembre al Ministro Giannini al fine di aprire da gennaio 2016 un fattivo tavolo di confronto per attuare un piano straordinario delle assunzioni dei Docenti Inclusi nelle Graduatorie Nazionale, del personale Docente, Tecnico Amministrativo,per la copertura dei posti effettivamente vacanti e disponibili che hanno maturato i diritti in Attuazione della direttiva del Consiglio del 28 giugno 1999, n. 1999/70/CE relativa all’accordo quadro CES, UNICE, CEEP sul lavoro a tempo determinato.

I costi sono assolutamente sostenibili si parla di circa 1 milione 500 mila euro per effetto della ricostruzione di carriera del personale con più di 4 anni di servizio.
In tutto questo va considerato il contenzioso che vede la Uil Rua è capofila con numerose sentenze che vedono regolarmente il Miur condannato oltre al pagamento delle spese legali anche al risarcimento del danno con l’adeguamento dello stipendio a favore del ricorrente pari al trattamento economico di un docente di ruolo.
La UIL RUA, insieme alle sigle sindacali che hanno aderito alla mobilitazione, sarà accanto ai precari nel sostenere la loro rivendicazione. Siamo certi che il superamento del precariato storico, attraverso una regolare assunzione da tutte le graduatorie vigenti, sia il volano di un riordino del comparto che abbia come obiettivo la qualità dell’offerta pubblica del comparto AFAM.

La Segreteria Nazionale

Scarica il volantino

Collegamenti rapidi

Il Punto del Segretario Generale

UIL RUA, a Casaccia ennesimo incidente, sicurezza sia priorità

*Uil Rua, a Casaccia ennesimo incidente, sicurezza sia priorità* (ANSA) - ROMA, 30 NOV - "Apprendiamo, ancora una volta...