sabato 25 Settembre 2021

CNR: Comunicato al personale

CNR SEDERSU e T.D.
Il 28 novembre u.s. è stata sottoscritta tra ARAN e OO.SS. l’ipotesi di Contratto Collettivo Quadro sulle modifiche per la costituzione delle RSU (Rappresentanze Sindacali Unitarie) del personale dei Comparti del Pubblico Impiego.
Rispetto al precedente Accordo Quadro, la modifica più rilevante riguarda il personale a Tempo Determinato che oltre a votare (elettorato attivo) potrà anche essere eletto (elettorato passivo) purchè il suo contratto, sia a tempo pieno che parziale, abbia una durata complessiva di almeno 12 mesi dalla data di costituzione della RSU.

Dopo questo importante risultato, di cui c’è già chi si è autoattribuita la paternità, dobbiamo garantire al personale con contratto a tempo determinato che verrà eletto nelle RSU, la possibilità di utilizzo delle prerogative sindacali (permessi sindacali)sino ad oggi preclusa per lo svolgimento del mandato ricevuto.
Ed in questa direzione va la dichiarazione a verbale proposta e sottoscritta dalla UIL nell’accordo stesso.

Mappatura RSU-CNR
È stata raggiunta l’intesa con l’amministrazione CNR per la mappatura delle sedi lavorative del CNR interessate al rinnovo RSU. Le modifiche registrate, rispetto alle precedenti elezioni, riguardano in particolare :
1) previste 3 RSU per l’Area Romana (M.Libretti, Tor Vergata, Roma Città) rispetto all’attuale unica RSU;
2) in Umbria previste 2 RSU (Perugia e Porano) rispetto all’attuale RSU di Perugia;
3) in Lombardia costituita la RSU di Lecco distinta dalla RSU di Milano;
4) in Calabria da un’unica RSU a due RSU (Cosenza da una parte e dall’altra Reggio Calabria, Catanzaro e Lamezia Terme accorpate);
5) in Sardegna scorporo della RSU di Sassari in due RSU (Sassari e Oristano)
6) in Toscana, Siena accorpata a Pisa anziché a Firenze.

Art. 15 – Ricercatori Consiglio di Stato
Com’è noto, il CNR ha proposto appello al Consiglio di Stato avverso la Sentenza del TAR Lazio che ha annullato i bandi di concorsi interni per le progressioni di carriera Art.15 per il profilo di ricercatore.
Il Consiglio di Stato esaminerà la richiesta di sospensiva delle due sentenze nelle udienze fissate per l’11 ed il 16 dicembre p.v. riguardanti rispettivamente il profilo di Primo Ricercatore e di Dirigente di Ricerca.

Art. 54
I due ricorsi avverso l’ammissione alla Selezione Art.54 (CTER IV livello) presentati al Giudice del Lavoro di Messina e di Catania (collaboratore di amministrazione V livello) nelle udienze rispettivamente dell’11 e del 28 di novembre u.s., hanno registrato:
a) MESSINA: udienza rinviata al 30- 6-2015 a seguito della sostituzione del Giudice;

b) CATANIA: il Giudice si è riservato sulle istanze istruttorie formulate (richiesta di interpretazione autentica della norma contrattuale all’ARAN). Si dovrà quindi attendere che il Giudice sciolga la riserva e fissi la nuova udienza.

Borse di studio
Come riportato nei nostri precedenti comunicati, nel corrente mese di dicembre con il pagamento delle borse di studio per i figli meritevoli dei dipendenti che hanno frequentato l’Università negli anni accademici dal 2010 al 2013 si conclude nel rispetto dei termini, la programmazione definita dall’Ente nel mese di settembre.
Pertanto, utilizzando la stessa percentuale di incremento delle borse (80%) applicata per la scuola media inferiore e superiore, verranno erogate n.906 borse corrispondente all’80% delle domande presentate così ripartite:

2014 12 10 comunicato personale CNR All1

Nonostante l’incremento effettuato per ogni anno e ordine di scuola, restano escluse, per carenza di fondi, un considerevole numero di borse complessivamente pari a 806 così articolate:

2014 12 10 comunicato personale CNR All2

Il Sindacato è tuttora impegnato a verificare con l’Ente la possibilità di reperire ulteriori risorse, all’interno del fondo per i benefici assistenziali, al fine di evadere le domande escluse e regolarmente presentate.

Scadenza Pagamento IMU-TASI
Ricordiamo che il 16 dicembre p.v. scade il termine per il pagamento, della seconda rata a saldo dell’IMU e della TASI. La UIL-RUA continua ad essere a disposizione per i propri iscritti per la consueta consulenza e assistenza.

Assemblea 4-12-2014
Il video dell’ultima assemblea del 4 dicembre u.s. riguardante il piano di fabbisogno 2011-2016 e gli approfondimenti della sentenza della Corte di Giustizia Europea, potrà essere rivisto su YOU TUBE digitando UILRUA CNR oppure al seguente link:
https://www.youtube.com/watch?v=OghiVZbwzMw

Parcheggi sede centrale
Facendo seguito alla lettera inviata al Presidente ed al Direttore Generale, sottoscritta da oltre 500 dipendenti in servizio presso la Sede Centrale ed alle reiterate sollecitazioni delle OO.SS., il Direttore Generale ha finalmente risposto alla questione spinosa dei parcheggi inviandoci copia della lettera con la quale il Presidente del CNR sollecita un intervento da parte del Sindaco di Roma volto ad adottare idonee soluzioni che mitighino gli insopportabili costi del parcheggio nelle aree antidistanti le Sedi del CNR.
Riportiamo di seguito il testo della lettera:

2014 12 10 comunicato personale CNR All3

Mentre siamo in attesa delle risultanze di questo intervento del Presidente, il Direttore Generale ha inviato una bozza del nuovo “Disciplinare di fruizione dei posti auto della Sede Centrale e Via dei Taurini” rispetto alla quale abbiamo inoltrato una richiesta di specifico incontro.

Posizione Assicurativa Iscritti Ex INPDAP
La UIL-RUA in collegamento diretto con il proprio patronato ITALUIL, è a disposizione degli iscritti alla Cassa pensionistica ex INPDAP (oggi INPS) per richiedere l’estratto della propria posizione assicurativa aggiornata alla data di prelievo dell’estratto stesso e dopo un attento controllo, preparare la documentazione per effettuare le eventuali correzioni.
Ciò è indispensabile per avere tutte le informazioni, che fornirà il patronato ITALUIL, su quando andare in pensione, sull’importo della pensione e per rispondere all’INPS che sta chiedendo agli iscritti ex INPDAP di CONTROLLARE LE INFORMAZIONI contenute nella propria posizione assicurativa.
Gli iscritti alla UIL-RUA interessati potranno rivolgersi gratuitamente presso la saletta sindacale 3° piano ala vecchia CNR Sede centrale (tel. 06-4993 3005).

Tavolo tecnico
Il Direttore Generale ha convenuto sulla necessità, evidenziata dalle OO.SS., di aprire un tavolo tecnico per esaminare talune situazioni individuali, avente valenza di carattere generale, da tempo rimaste in sospeso riguardanti in particolare:
a) dipendenti assunti al CNR tramite lo strumento della mobilità intercompartimentale:
− livello e profilo attribuito;
− riconoscimento anzianità maturata nelle Amministrazioni di provenienza e conseguente ricostruzione di carriera;
b) modalità di ricostruzione di carriera (per i dipendenti vincitori di ricorsi) con riconoscimento dell’anzianità maturata con contratto a tempo determinato prima dell’assunzione in ruolo.
Al riguardo, il Direttore Generale ha garantito la partecipazione del Capo del Personale e del Responsabile dell’Ufficio Legale (di prossima costituzione) del CNR; ciò costituirà l’occasione, a nostro avviso, anche per proporre di esaminare le seguenti situazioni:
1) transazione per i dipendenti riservatari nel concorso a 30 posti di Tecnologo;
2) transazione per riconoscimento di anzianità maturata con contratto a T.D.;
3) superamento rigidità interpretative riguardanti l’articolazione dell’orario di lavoro dei dipendenti con rapporto di lavoro a tempo parziale orizzontale;
4) erogazione dell’assegno ad personam per gli aventi diritto;
5) corresponsione o rimborso chilometrico turnisti che lavorano in zone disagiate;
6) reperimento risorse per recupero borse di studio già escluse.

UIL RUA
Americo Maresci

stampa

Ultime news