venerdì 24 Settembre 2021

CNR: Comunicato al personale

CNR SEDEIndennità Responsabili UOS
Le nostre reiterate richieste di corresponsione della relativa indennità ai Responsabili delle Unità Organizzative di Supporto, sono rimaste senza riscontro, anche dopo l’attribuzione dell’Indennità Art.9 del CCNL 5-3-98 alle Strutture di particolare rilievo dell’Amministrazione Centrale sulla base della non condivisibile classificazione delle stesse nelle tre fasce economiche individuate dall’Ente.
Pertanto, come preannunciato nei nostri precedenti comunicati del 29 luglio e 5 agosto u.s., la UIL RUA, non accettando l’iniqua e ingiustificata esclusione dei RUOS dalla relativa indennità, sta patrocinando, per i propri iscritti interessati, la sottoscrizione di un “Atto di significazione e diffida” predisposta dal legale di fiducia della UIL RUA da notificare, per il tramite dell’Ufficiale Giudiziario, ai vertici CNR (Presidente, Direttore Generale, Capo del Personale) da far valere anche come interruzione della prescrizione quinquennale.

Gli interessati potranno sottoscrivere tale diffida (quattro firme in originale) presso le Segreterie locali della UIL RUA o presso la saletta UIL-RUA della sede centrale CNR (3° piano ala vecchia) entro il 2 marzo p.v. fornendo i seguenti dati:

2015 01 27 comunicato personale CNR All 1

Blocco economico e pensionati

Come riportato nel comunicato n. 4 del 15 gennaio u.s., il CNR con la busta paga di gennaio ha aggiornato il trattamento economico dei ricercatori e tecnologi sulla base della fascia stipendiale conseguita, sino ad oggi solo giuridicamente, nel periodo di “blocco economico” compreso dal 1 gennaio 2011 al 31 dicembre 2014.
La UIL RUA sta valutando le iniziative da intraprendere per la particolare situazione di disparità di trattamento che si verrebbe a creare per i dipendenti cessati dal servizio prima dello sblocco economico del 1-1-2015.
Nel frattempo abbiamo predisposto un modulo da inviare individualmente dal personale cessato dal servizio prima del 31-12-2014 e che ha maturato giuridicamente un passaggio di livello o di fascia durante il periodo di blocco (2011-2014), al fine di ottenere una rivalutazione della pensione attualmente in godimento ed una riliquidazione del trattamento economico di fine servizio.

Polizza Sanitaria
È in fase finale l’intesa tra il CNR e la società UNISALUTE che consente la riapertura dei termini per l’iscrizione dei familiari dei dipendenti assicurati alla polizza sanitaria.
A riguardo i dipendenti interessati potranno iscrivere i propri familiari alla polizza sanitaria entro la data del 1 marzo 2015 da cui decorrerà la copertura assicurativa.
Il premio a carico del dipendente, proporzionale al periodo di copertura dal 1 marzo al 31 agosto p.v. è pari al 50% del premio annuo, così articolato:

2015 01 27 comunicato personale CNR All 2

Nonostante l’impegno del Sindacato, anche con il parere favorevole del CNR, non siamo ancora riusciti (ma non demordiamo) a far riaprire i termini per l’iscrizione alla polizza al personale cessato dal servizio prima del 1-9-2014.

Americo MaresciUIL RUA

stampa

Ultime news