venerdì 29 Marzo 2024

CNR: Comunicato al Personale

CNR SEDERICERCATORI E TECNOLOGI

ART.15

Mentre si avvicina, con ancora qualche problema nella procedura informatica, la data di scadenza del 31 ottobre p.v. per la presentazione delle domande di partecipazione alla selezione interna per i passaggi a Dirigente di Ricerca e Primo Ricercatore, il CNR ha reso noti i dati delle domande pervenute, entro la prevista scadenza del 15 ottobre u.s., dei dipendenti interessati al passaggio a Dirigente Tecnologo ed a Primo Tecnologo che risultano così distribuite:

ART.15 – DOMANDE TECNOLOGI PERVENUTE

SETTORE

LIV.

PROFILO

N° POSTI

N° DOMANDE

ORGANIZZATIVO GESTION. –
GIURIDICO AMMINISTRATIVO

I DIRIGENTE TECNOLOGO 4 27
II PRIMO TECNOLOGO 2 48

SUPPORTO RICERCA PROGETTAZIONE
E/O IMPIANTI, STRUMENTAZIONI, SERVIZI

DIRIGENTE TECNOLOGO

II PRIMO TECNOLOGO 12 138
TOTALE 20 244

ART.8 – FASCIA ANTICIPATA

Dopo la pubblicazione del bando di selezione per l’anticipo di fascia, dal 21 ottobre u.s. decorrono i termini per la presentazione delle relative domande di partecipazione per i dipendenti che scelgono le modalità previste per la procedura n.2 (domanda in PDF).

Per i dipendenti che intendono presentare la domanda con la procedura n.1 (Selezioni on line- come per l’Art. 15), solo dal prossimo 4 novembre, invece, sarà disponibile la procedura informatica che consente di utilizzare i dati inseriti nella domanda presentata per l’Art.15, adattandoli alla nuova selezione con l’integrazione dell’attività svolta negli anni 2010 e 2011 (periodi che non hanno riguardato l’Art.15).

Per tutti resta fissato al 2 dicembre p.v. il termine di scadenza di presentazione delle domande di partecipazione.

Sul sito YOU TUBE, gli interessati potranno rivedere l’illustrazione presentata al riguardo nell’assemblea a tema della UIL-RUA il 27-9-2013 al seguente link:

CAMBIO PROFILO – ART. 52 E ART. 65

Risale al lontano 31 dicembre 2009, l’ultima applicazione, in ambito CNR, della procedura riguardante la mobilità orizzontale, con cambio di profilo a parità di livello, ai sensi dell’Art. 52 per tecnici ed amministrativi (liv. IV-VIII) e dell’Art. 65 per ricercatori e tecnologi (liv. III-II).

Dopo l’entrata in vigore del D.Lgs. 150/09 (decreto Brunetta) il CNR, infatti, non ha più dato seguito ad un accordo sindacale che prevede la cadenza annuale di tale applicazione e la decorrenza dal 31 dicembre dell’anno di riferimento.

Il CNR sostiene al riguardo l’inapplicabilità della mobilità orizzontale poiché l’Art. 24 del Decreto Brunetta prevede che i posti liberi in pianta organica si coprano attraverso concorsi pubblici con riserva non superiore al 50% per il personale interno.

Posizione questa da noi non condivisa in quanto il cambio di profilo, a parità di livello (quindi a costo zero) non costituisce una progressione di carriera e sarebbe assurdo sostenere un concorso pubblico ed in quanto tale legato alle procedure autorizzative del turn over, per ottenere il medesimo livello.

Il CNR, dietro forte pressione sindacale, ed in occasione della imminente predisposizione del piano di fabbisogno triennale 2014-2016, che richiede la conseguente variazione di pianta organica, sta avviando una rilevazione, meramente statistica, del personale in possesso dei requisiti ed interessato al cambio profilo.

Nella consapevolezza che questa rilevazione non significa il superamento delle attuali rigidità, ma è solo un pur significativo ed apprezzabile passo in avanti, sollecitiamo il personale interessato ad inviare il modulo predisposto dall’Ente per la manifestazione di interesse.

ASSEGNO AD PERSONAM

Avvisiamo il personale ricorrente che il Tribunale di Roma Sezione Lavoro, ha fissato il giorno 16 maggio 2014 per l’udienza di trattazione del ricorso, patrocinato dalla UIL-RUA contro il CNR per l’attribuzione di assegno ad personam riguardante il personale sottoinquadrato avente diritto, vincitore di concorso pubblico per III livello.

MOBILITAZIONE PRECARI DEL 23-10-2013

In relazione alla mobilitazione del personale precario CNR del 23-10-2013, presso la sede centrale CNR, come già accennato in assemblea, è stato realizzato un video pubblicato su YOU TUBE al seguente link:

UIL-RUA