mercoledì 24 Aprile 2024

INAIL: Il Telelavoro per il personale del Settore Ricerca

INAIL sedeNella riunione di delegazione dello scorso 30 ottobre abbiamo sottoscritto l’accordo allegato che estende, seppur in via sperimentale, al personale della Ricerca a tempo determinato ed indeterminato, la nuova disciplina sul telelavoro. A breve sarà emanato il Regolamento per l’accesso a questo istituto contrattuale.
Nella nuova disciplina sono state previste differenti fattispecie di Telelavoro dal domicilio:
– TLV ordinario di durata massima di 30 mesi nel quinquennio, accessibile tramite graduatoria;
– TLV speciale di durata non determinata, riservato solo ai dipendenti che versino in una situazione di disabilità permanente e irreversibile tale da rendere difficoltoso raggiungere la sede di lavoro; questa tipologia è attribuibile, a prescindere dalla graduatoria, anche ai dipendenti disabili assunti con le modalità di collocamento obbligatorio ex L. 68/1999 nel caso in cui si sia verificata una disabilità diversa da quella per la quale il lavoratore è stato assunto;

– TLV leggero di breve durata (dai 15 giorni a 3 mesi), non prorogabile e non rinnovabile per la medesima esigenza, per imprevedibili ed eccezionali motivi di carattere familiare o personale, attribuibile a prescindere dalla graduatoria;
– TLV al domicilio “parentale”, per i genitori fino al compimento di tre anni di età del bambino o dei 36 mesi dall’ingresso del bambino nella famiglia affidataria o adottiva, accessibile tramite graduatoria.
Per tutte le tipologie di TLV è previsto il rientro obbligatorio in sede del dipendente nella misura minima di un giorno a settimana, fatto salvo il TLV parentale per il quale è espressamente disposto un solo rientro settimanale
Nell’accordo sottoscritto sono state definite, in misura non vincolante, le posizioni di TLV attivabili dal domicilio, nonché le procedure e le condizioni rilevanti per l’attribuzione del punteggio utile al fine dell’inserimento in graduatoria (TLV ordinario e parentale) ovvero al fine della presentazione del progetto (TLV speciale e leggero).
Dal telelavoro sono esclusi i dirigenti, i direttori dei dipartimenti centrali, i direttori delle U.O.T., i ricercatori, i tecnologi ed anche i CTER impegnati in attività di certificazione, verifica e ricerca, salvo casi eccezionali, da valutare singolarmente insieme alle OO.SS.
Riguardo alle professionalità della Ricerca escluse, oltre che durante i lavori in sede tecnica abbiamo espresso la nostra contrarietà anche in sede di delegazione, decidendo di firmare apponendo una nota a verbale allegata all’accordo, ritenendo ingiustificate le esclusioni che, a nostro avviso, disattendono il dettato contrattuale della Ricerca e rischiano di penalizzare lavoratori che espletano attività telelavorabili. Ci chiediamo come mai chi ha rappresentato il settore Ricerca per l’amministrazione, nella stesura del documento, non sia riuscito a far emergere ed evitare tali anomalie; fermo restando la validità dell’accordo, l’esclusione ci resta incomprensibile.
Precisiamo che prima di firmare abbiamo proposto alle altre OO.SS. confederali della ricerca di condividere e sottoscrivere insieme la nota a verbale: ma, come vedrete dall’allegato, la nota è a firma della sola UIL RUA.
Attenderemo gli esiti della sperimentazione nel breve periodo per riproporre al tavolo le nostre richieste e ci auguriamo di poter convincere la controparte a rivedere le proprie convinzioni sulle esclusioni delle professionalità della ricerca.

UIL RUA INAIL
Marco Di Luigi

 

Allegato 1: Firma dell’Accordo
Allegato 2: Nota a verbale della UIL RUA

stampa

Collegamenti rapidi

Il Punto del Segretario Generale

La notte europea dei ricercatori 2023

Come ogni anno si celebra la “Notte europea dei ricercatori”, ci chiediamo in che modo questo Paese investa nei...