26.1 C
Rome
lunedì 14 Giugno 2021

INAIL: Modifica sistema premiante

INAIL sedeNella riunione del 23 marzo l’Amministrazione ha dato una informativa riguardante le proposte di modifica del sistema premiante per il personale del settore ricerca, senza aver avviato un tavolo di confronto per il raggiungimento di un nuovo accordo con le OO.SS. del comparto come previsto dalle norme contrattuali.
Dalla lettura del documento proposto non sono chiare quali risorse del salario accessorio sarebbero interessate dai criteri di valutazione riportati (il documento fa riferimento al 30% delle risorse premiali e del fondo per il contratto integrativo) e non è chiaro l’impatto economico che i nuovi criteri avranno sulle retribuzioni nei livelli di inquadramento del personale dei livelli IV-VIII e nelle diverse fasce previste dal sistema premiante (110/100/90). Si evince inoltre un differenziale di merito inferiore rispetto ai criteri attualmente in vigore.

Poiché i criteri applicati sono frutto di uno specifico accordo stipulato tra l’Amministrazione e le OO.SS. e nulla è stato modificato per questo settore da norme legislative e contrattuali, si chiede di avviare con urgenza un tavolo di contrattazione al fine di definire eventuali nuovi criteri e, se necessario, per il raggiungimento di un nuovo accordo tra le parti che regolamenti in maniera differente il sistema premiante per il personale del settore ricerca.
Si rimane in attesa di un cortese urgente riscontro.

FLC CGIL
Angela Imperi
FIR CISL
Assunta Simeoni
UIL RUA
Marco Di Luigi

 

stampa

Ultime news