17 C
Rome
martedì 15 Giugno 2021

INAIL Ricerca: Incontro sul precariato del 30 ottobre 2013

INAIL sedeLe OO.SS. CGIL, CISL e UIL hanno rappresentato ai vertici INAIL, in coerenza con quanto emerso nell’assemblea del 10 ottobre u.s., le richieste: a) di garantire la proroga dei contratti in essere; b) la definizione di un percorso che consenta di trasformare gli attuali contratti di collaborazione in contratti a tempo determinato.

Il Presidente e il Direttore generale hanno espresso le loro preoccupazioni legate al quadro normativo che si è venuto a determinare a seguito della conversione in Legge del D.L. 101/2013 (cosiddetto decreto D’Alia) riguardo l’utilizzazione del personale precario presso gli enti di ricerca.

Le OO.SS. hanno comunque ribadito la richiesta della proroga dei contratti per il personale precario in scadenza al prossimo 31 dicembre, di prevedere da subito incontri finalizzati a definire i percorsi e i relativi atti per la trasformazione, anche immediata, dei Co.Co.Co. in tempo determinato e comunque entro un periodo di tempo che non superi il 2014, avendo in ogni caso come obiettivo finale la immissione in ruolo di questo personale.

I vertici dell’Istituto, pur ribadendo le difficoltà introdotte dalla recente normativa, hanno dichiarato la disponibilità alla proroga dei contratti e alla necessità di procedere insieme alle OO.SS. per concordare tutti gli strumenti necessari al fine di trovare una soluzione positiva delle problematiche.

In attesa di verificare gli ulteriori sviluppi del quadro normativo che si dovrebbero concretizzare a breve con la conversione in Legge del D.L. 104/2013 (cosiddetto decreto Istruzione), per consentire la permanenza in servizio degli attuali precari, le OO.SS. hanno concordato di indire una assemblea unitaria del personale precario per il giorno 7 novembre, presso la sede di p.le Pastore e fissato per la seconda decade di Novembre un nuovo incontro con la delegazione di parte pubblica.

FLC CGIL
Andrea Boninti
FIR CISL
Assunta Simeoni

UIL RUA
Marco Di Luigi

stampa

Ultime news