giovedì 28 Marzo 2024

ISPESL: Il modello organizzativo non funziona per la Ricerca. CISL UIL e ANPRI scrivono al ministro chiedendo un incontro

On. Ministro,
a distanza di ormai tre anni dalla legge 30 luglio 2010, n. 122 di conversione con modificazioni del D.L. 78/2010, che ha previsto l’attribuzione all’INAIL delle funzioni già svolte dall’ISPESL siamo ben lungi dalla definizione di una struttura che consenta alla ricerca e ai ricercatori di poter svolgere in modo adeguato la propria attività.

Una visione gerarchica e eccessivamente burocratica rischia di trasformare un processo di necessaria integrazione in una omologazione che non può che comprimere e deprimere gli spazi per una ricerca che seppur svolta nell’ambito delle finalità dell’INAIL, già limitate rispetto al più vasto panorama della ricerca in campo di sicurezza e prevenzione, ha comunque bisogno di necessari spazi di autonomia.

Per le ragioni suddette Le chiediamo un incontro finalizzato a verificare la possibilità di positive convergenze utili ad una rapida soluzione del problema.

FIR CISL
Giuseppe De Biase
UIL RUA
Alberto Civica
ANPRI
Liana verzicco

 

Collegamenti Rapidi

Il Punto del Segretario Generale

Ultime news