giovedì 25 Aprile 2024

Proposte delle parti sociali al Governo

Condivido totalmente, anche nello spirito, il documento unitario messo a punto oggi ha spiegato il leader della Uil, Luigi Angeletti, al tavolo con il governo sulle proposte avanzate dalle parti sociali, esprimendo pero’ qualche perplessita’ sulla generalizzazione delle privatizzazioni delle aziende a capitale pubblico.

Penso, ha detto Angeletti, che non esistano imprese private in grado di acquistare imprese pubbliche di grandi dimensioni e strategiche, offrendo le necessarie garanzie. Il limite e’ di carattere dimensionale, ha aggiunto, chiedendo inoltre al governo di tornare indietro circa la scelta di cancellare l’Ice.

Abbiamo inoltre  chiesto tempi rapidi, di usare anche il mese di agosto per costruire una soluzione
Angeletti ha sottolineato la necessità di una “grande coesione” e di “fare la nostra parte”, nell’ambito di una crisi che coinvolge l’intera Europa, per evitare che l’Italia faccia peggio degli altri.
Abbiamo inoltre apprezzato nel corso dell’incontro la disponibilità delle opposizioni a sostenere, anche in Parlamento, i provvedimenti che riteniamo utili e urgenti.
Mi sembra che ci sia grande disponibilità anche a superare le contrapposizioni tra maggioranza e opposizione, ha aggiunto Angeletti precisando che il nostro impegno è di continuare a lavorare nei prossimi giorni.

Allegati: