mercoledì 24 Aprile 2024

Elezioni CUN: la UIL è seconda

Carissimi,
si sono concluse le operazioni di voto per le elezioni dei rappresentanti del Personale al CUN, l’organismo elettivo dell’intero Sistema Universitario Italiano.

Tra i tre rappresentanti del Personale Tecnico Amministrativo è stato eletto Domenico (Mimmo) Raimondo, nostro iscritto e quadro dirigente sindacale “di lungo corso” dell’Università di Bari.

Il risultato, molto lusinghiero, ci vede al secondo posto con 2.682 voti, dopo la CGIL con 3.463 voti e prima della CISL che ha riscosso 2.627 voti.

Siamo soddisfatti del risultato che evidenzia la crescita della UIL rispetto alla precedente occasione, quando, per una manciata di voti, la nostra candidata era arrivata quarta escludendoci dalla rappresentanza in un organismo così prestigioso.

Riteniamo lusinghiero il risultato ottenuto da Mimmo, soprattutto se valutato alla luce del pesante attacco portato al sistema universitario, con l’intento anche di screditare l’intera rappresentanza sindacale.

Del risultato il merito va dato a tutti coloro che si sono spesi per la buona riuscita del progetto.

A tutti va quindi il ringraziamento della Segreteria Nazionale UIL RUA e mio personale, ai quadri, agli iscritti, a quanti con il loro voto, ci confermano che la nostra attività incontra il sentire dei Lavoratori.

Fraterni saluti.

UIL RUA
Alberto Civica

********
Dal sito: “Il Consiglio Universitario Nazionale è l’organismo elettivo di rappresentanza dell’intero Sistema Universitario italiano. Il suo compito istituzionale è quello di sviluppare la ricerca e la didattica in un ottica di armonizzazione internazionale, attraverso attività di studio e di raccordo della evoluzione legislativa in materia, nel rispetto dell’autonomia degli Atenei. Il CUN formula pareri consultivi e proposte sull’utilizzazione della quota di riequilibrio del Fondo di Finanziamento Ordinario, sugli obiettivi della programmazione universitaria, sull’ordinamento degli studi universitari e sui regolamenti didattici degli Atenei. IL CUN si esprime circa la legittimità degli atti concorsuali per docenti e ricercatori, ed ha funzioni di collegio di disciplina per i docenti. Il CUN assume un ruolo determinante in quanto indirizza al Ministro dell’Università e della Ricerca pareri ed ha la facoltà di avanzare pareri e proposte di propria iniziativa”.