venerdì 19 Aprile 2024

AFAM: Incontro MIUR per gli ex IMP

Si è svolto oggi al MIUR, presenti il Vice Capo Gabinetto dott.ssa Sabrina Bono e il Direttore Generale dott. Giorgio Bruno Civello e le delegazioni dei sindacati del comparto AFAM, un incontro di approfondimento sulle problematiche degli ex Istituti Musicali Pareggiati.

Al centro della riunione, l’analisi della situazione economica degli ex IMP che sta determinando, visto i ridotti stanziamenti degli Enti Locali, una condizione di emergenza che rischia di impedire il regolare funzionamento istituzionale rasentando, in alcuni casi, anche la chiusura dello stesso ente pubblico.

Per quanto concerne gli interventi da attuare urgentemente il Ministero ha comunicato che sarà presentato un emendamento, nel recente Decreto Legge 35/2013 (debiti PA), che stanzierà per l’anno 2013 un finanziamento di 4 mln di euro. Tale intervento, sperando che possa trovare accoglienza in Parlamento, non rappresenta certo la soluzione del problema ma il punto di partenza per un accordo di programma tra lo Stato e gli Enti Locali con la partecipazione delle Istituzioni e le Organizzazione sindacali rappresentative del Comparto al fine di garantire i trasferimenti di risorse necessarie agli Istituti Superiori di Studi Musicali.

Le Segreterie Nazionali

FLC CGIL