venerdì 26 Aprile 2024

AFAM: Inizio Anno Accademico in totale incertezza

simboli-comparti afamDocenti da nominare, personale tecnico amministrativo in attesa del contratto, studenti che non possono iniziare regolarmente i corsi per l’impossibilità delle istituzioni di attivare anche i contratti di collaborazione.

Tutti gli sforzi messi in campo dalla Fed. Uil Scuola Rua nella passata legislatura, grazie a una serie di norme che hanno e stanno dando risposta al superamento del precariato, alla Docenza di II Fascia, e alla statizzazione degli ISSM, oggi sono messi a rischio per l’incapacità del MIUR di attuare quello che la legge dispone.

Ad oggi sono molte le inadempienze sula gestione ordinaria in capo al Miur che come tempistica non risponde alle necessità delle istituzioni:

• Avvio delle procedure di nomina dei Docenti inseriti nelle Graduatorie Nazionali per la stipula dei contratti a tempo Indeterminato e Determinato;

• Individuazione e stipula dei contratti a tempo indeterminato per circa 191 unità di personale Tecnico Amministrativo, che attende da mesi che il MIUR chiuda le procedure.

• Ancora nessuna soluzione per i contratti di collaborazione, senza un’alternativa moltissimi corsi, soprattutto quelli dei nuovi settori disciplinari, non possono essere attivati, causando un enorme danno agli studenti iscritti privandoli del diritto allo studio.

La mancata gestione ordinaria del MIUR sulle istituzioni AFAM le rende deboli e incapaci di raggiungere al meglio la loro missione istituzionale. La ricaduta grava in primis sugli studenti che si vedono negare il diritto allo studio e sul personale che si vede abbandonato al proprio destino senza una prospettiva certa.

La Federazione Uil Scuola Rua metterà in campo nelle sedi opportune tutto il suo impegno e sarà pronta anche alla mobilitazione, per far sentire la voce del mondo AFAM, chiede a tutti di condividere e dare forza a qualsiasi iniziativa si deciderà di intraprendere.

Federazione UIL SCUOLA RUA
“Ricerca Università Afam”