venerdì 22 Ottobre 2021

AFAM: pareri commissioni parlamentari schema di regolamento sul reclutamento personale AFAM

Le commissioni parlamentari di Camera e Senato della Repubblica hanno espresso parere favorevole, formulando osservazioni nel rispetto delle proprie funzioni e prerogative.

Il testo approdato in parlamento non corrisponde alle volontà espresse in maniera unitaria dalle OO.SS. nell’unica seduta di qualche anno fa dove venne data l’informativa.

Le commissioni hanno accolto le nostre osservazioni formulate sia in audizione che nel documento inoltrato, di questo ne siamo soddisfatti:

• di non scaricare sulle singole istituzioni l’ intera procedura concorsuale, ma di avere un passaggio nazionale, filtro indispensabile per garantire omogeneità di giudizio e snellezza nelle procedure;

• creare una fase transitoria onde evitare l’ accavallamento dell’ individuazione dei docenti tra le G.N. e i nuovi concorsi;

• la necessità di risolvere la problematica della docenza di II Fascia al più presto e prevedere altro tipo di figure professionali a supporto della didattica.

L’ iter per l’emanazione del testo finale continua; ora spetta al Miur recepire le osservazioni trasmesse dal parlamento e migliorarlo nell’interesse delle istituzioni che attendono da 20 anni questo regolamento.

Reclutamento_parere_consiglio_di_Stato.pdf
Testo DPR reclutamento
Osservazioni_DPR_VII_Senato.pdf
DPR.parere_VII_Camera_.pdf
DPR_parere_VII_senato_1.pdf

Il Punto del Segretario Generale

Ultime news