sabato 27 Luglio 2024

Comunicato Stampa – Accademia di Belle Arti di Catanzaro: A rischio la sicurezza dei Lavoratori e degli Studenti

La UIL chiede la verifica delle sedi dell’ex Educandato e di via Carboni dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro, non è garantita la sicurezza dei Lavoratori e degli Studenti.

Interpellati gli organi di controllo, Ufficio di Prevenzione Igiene e Sicurezza negli ambienti di lavoro – SPISAL dell’ASP, Direzione Provinciale dei Vigili del Fuoco, il Sindaco/Presidente della Provincia, il comando della Polizia locale e la Corte dei Conti.

La UIL evidenzia in una nota, che nella riunione tra Sindacati e Amministrazione del 10 ottobre scorso, presso la sede dell’Accademia di Belle Arti sita nell’ex Educandato di via Tripodi al n. 44/46, ha ricevuto conferma dagli organi accademici della mancanza delle certificazioni di agibilità e di prevenzione incendi della sede ospitante la riunione stessa.

Da quanto risulta, l’immobile dell’ex Educandato è stato consegnato all’Accademia di Belle Arti di Catanzaro al solo fine di poter effettuare sopralluoghi finalizzati alla ricognizione e misurazione degli ambienti per predisporre i futuri arredi e le eventuali richieste di finanziamento utili allo scopo ed alla futura programmazione di tutte le attività che successivamente saranno espletate, obbligandone l’uso per i soli scopi descritti e vietandone qualunque altra attività fino al rilascio del certificato di agibilità.

Inoltre, per quanto riguarda la sede di via Carboni, risulterebbe anch’essa sprovvista delle certificazioni di agibilità e prevenzione incendi, con l’aggravante di avere sanitari fatiscenti, tapparelle vetuste e guaste, infiltrazioni di acqua piovana e nel complesso una situazione strutturale non conforme a poter ospitare studenti e Personale docente e T/A.

La UIL ha chiesto a tutti gli organi di controllo, ognuno per le proprie competenze di verificare lo stato di agibilità e prevenzione incendi al fine di garantire la sicurezza degli ambienti di lavoro al personale e agli studenti dell’Accademia, verificando eventuali danni erariali intervenuti a causa di un utilizzo improprio delle strutture.

In attesa delle necessarie verifiche, è necessaria l’immediata cessazione di tutte le attività in essere presso tali strutture (sono state svolte perfino le sedute di laurea), al fine di garantire la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro.

Federazione UIL SCUOLA RUA
Attilio Bombardieri