14.3 C
Rome
martedì 20 Aprile 2021

Incontro ARAN per il rinnovo contrattuale comparto Istruzione e Ricerca settore AFAM

simboli-comparti afamIl 9 gennaio si è tenuto l’incontro presso l’Aran riguardante l’ex comparto Afam.

Apprendiamo con favore la decisione dell’Aran a trattare il nostro settore in apposite sezioni specifiche, evidentemente sono state recepite le perplessità da noi esposte nelle riunioni precedenti.

E’stata illustrata la parte comune del contratto che regolerà tutti e 4 i comparti confluiti nel nuovo, la parte comune riguarderà: “Relazioni Sindacali” “Permessi e Congedi” “Responsabilità Disciplinare”, seppur con doverose specifiche.

Il settore dell’AFAM è in continua evoluzione, molte cose sono cambiate dopo l’emanazione dei regolamenti applicativi della legge di riforma, molto altro ancora cambierà con il suo completamento; come Uil Rua abbiamo ribadito i seguenti punti:

• il nuovo Contratto deve necessariamente rispondere al nuovo assetto organizzativo didattico e amministrativo ormai consolidato, ma anche guardare al futuro, considerando che la riforma è ancora in itinere.

• oggi le Istituzioni AFAM fanno parte delle istituzioni di formazione terziaria e come tali devono essere dotate di tutti gli strumenti per rispondere alle nuove esigenze didattiche.

• In questo quadro va assolutamente affrontato un nuovo Ordinamento del personale, sia docente che tecnico amministrativo, che tenga conto dei nuovi compiti e delle nuove funzioni gestionali, ridisegni le competenze della docenza sugli ambiti di Didattica, Ricerca e Produzione Artistica riconducendo la docenza, che oggi è un’unica funzione senza distinzione di compiti, ad un’unica fascia.

Confidiamo in un’apertura della parte pubblica e che il tutto si traduca in risposte concrete.

La Segreteria Nazionale

Allegato: Bozza Comparto Istruzione e Ricerca

stampa

Il Punto del Segretario Generale

Ultime news