giovedì 5 Agosto 2021

Approvati dal Governo i nuovi Comparti di Contrattazione del Pubblico Impiego

renzi madiaDopo oltre due mesi di attesa, nella giornata di ieri il Governo ha autorizzato il Ministro la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione ad esprimere parere favorevole sull’ipotesi di Contratto Collettivo Nazionale Quadro (CCQN) sui nuovi 4 comparti di contrattazione nel Pubblico Impiego, già sottoscritta in sede ARAN in data 5 aprile 2016.

A seguito di questo parere positivo, è prevista nei prossimi giorni la convocazione dell’ARAN per la sottoscrizione definitiva del CCQN. Con la formalizzazione dell’Accordo sui nuovi Comparti si procederà quindi all’apertura dei tavoli di contrattazione per il rinnovo dei Contratti Nazionali di tutto il pubblico impiego.
Resta tutto da verificare se il Governo intenderà destinare risorse adeguate per un rinnovo dei contratti o continuerà a non riconoscere le legittime aspettative dei lavoratori dopo ben 7 anni di blocco contrattuale.
Ribadiamo, inoltre, che il confronto sul tavolo negoziale non può prescindere da una profonda revisione del D.Lgs. 150/09 a partire dalle inique e contraddittorie norme sulla premialità.

Il Segretario Generale
Sonia Ostrica

stampa

Il Punto del Segretario Generale

Ultime news