sabato 20 Aprile 2024

Circolare unitaria CGIL CISL UIL – Donazione

Care amiche, cari amici, care compagne e cari compagni,
queste settimane di emergenza coronavirus sono caratterizzate dallo straordinario impegno, dal senso del dovere e dalla professionalità di migliaia di lavoratrici e lavoratori che, in settori e ruoli diversi, sono in prima linea nella battaglia quotidiana per fermare la diffusione del virus.

Tra questi, gli addetti al nostro Servizio Sanitario Nazionale affrontano, oramai da quasi un mese, turni di lavoro massacranti e rischi personali enormi per fronteggiare una situazione emergenziale inedita e grave che purtroppo risente anche degli effetti negativi di anni di tagli e mancati investimenti nella sanità pubblica.

Tutti siamo partecipi del dolore dei tanti – troppi – che hanno perso un loro caro a causa del virus e siamo solidalmente vicini alle molte e ai molti che si sono ammalati e si ammalano.

Partendo da queste considerazioni, le segreterie nazionali di CGIL CISL UIL hanno deciso di far seguire alla sottoscrizione del Protocollo di sicurezza, siglato lo scorso 14 marzo con il Governo e le Associazioni datoriali, due atti concreti per testimoniare il sostegno di lavoratori e pensionati e del Sindacato confederale al nostro Sistema Sanitario Nazionale.

Ecco le nostre decisioni:
1. Una donazione finalizzata al potenziamento delle strutture di terapia intensiva. Proponiamo alle Strutture che decideranno di assumere iniziative analoghe di aggiungere le proprie donazioni a quella unitaria confederale, che pensiamo di sostanziare in duecentomila euro.
2. Una sottoscrizione pubblica, a partire da luoghi di lavoro e Leghe dei pensionati, con le medesime finalità della donazione.

Nella giornata di domani saremo in grado di dettagliarvi gli aspetti organizzativi, a partire dalla comunicazione del conto corrente bancario che destineremo a questo scopo. Analogamente, vi comunicheremo quali azioni sotto l’aspetto mediatico metteremo in atto per assicurarci il miglior impatto e la più ampia diffusione della nostra iniziativa.

Un saluto cordiale.

CGIL