martedì 19 Marzo 2024

Green Pass – Decreto Legge 6 agosto 2021, n. 111 – Incontro con la Ministra – Comunicato Unitario

In data odierna, 26 agosto 2021, si è svolto alle ore 14.30 l’incontro con la Ministra dell’Università e la Ricerca, Maria Cristina Messa, per discutere delle criticità derivanti dall’applicazione, a partire dal prossimo mese di settembre, delle previsioni introdotte per le Istituzioni Universitarie e AFAM dal D.L. 6 agosto 2021, n.111, per contenere la diffusione del virus Covid-19.

La Ministra, ribadendo la volontà dell’Esecutivo di promuovere l’utilizzo della certificazione verde, c.d. green pass, tema sul quale ha dato informazione della convocazione urgente di un apposito Consiglio dei Ministri, ha condiviso la necessità espressa dalle scriventi OO.SS. di valorizzare il confronto con il Sindacato e definire linee guida generali di Sistema sia in termini di misure organizzative che di tutela della sicurezza dei lavoratori sui luoghi di lavoro, che potranno essere di riferimento per tutte le Istituzioni al fine di garantire maggiore uniformità d’azione nel settore.

Da parte nostra abbiamo ribadito la richiesta di definire per l’Università un protocollo d’intesa nazionale e per l’AFAM il contratto collettivo Integrativo su salute e sicurezza, sulla gestione dell’emergenza sanitaria e relativamente al D.L. n.111 di garantire in questa prima fase la gratuità dei tamponi e soluzioni che agevolino la vaccinazione del personale.

Il MUR relativamente alle richieste avanzate ha comunque annunciato la costituzione di uno specifico tavolo permanente nazionale M.U.R. – OO.SS. sulla sicurezza.

Si è condivisa la necessità che, tenendo conto delle indicazioni in tal senso emerse durante l’incontro, il Ministero adotti con tempestività tutte le misure atte a garantire la massima tutela delle lavoratrici e dei lavoratori nell’attuale contesto normativo.

Il Ministero, pertanto, produrrà delle indicazioni nazionali e solleciterà gli Atenei e le Istituzioni AFAM affinché procedano a garantire, attraverso il confronto con le OO.SS., l’aggiornamento del documento di valutazione rischi e l’adozione dei protocolli concernenti le misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus covid-19, che restano strumenti fondamentali per la sicurezza dei lavoratori e degli studenti. Con particolare riferimento all’AFAM il MUR dovrà fornire anche precise indicazioni relativamente agli obblighi per gli studenti minorenni che frequentano i corsi propedeutici o in convenzione.

Il Ministero ha, altresì, convenuto sulla opportunità che si attivino specifici hub vaccinali presso le Istituzioni per garantire un canale prioritario nella somministrazione del vaccino nei confronti di chi ha espresso la volontà di aderire o completare la campagna vaccinale.

Il Ministero, inoltre, fornirà chiarimenti alle Istituzioni universitarie e AFAM relativamente ad alcune disposizioni introdotte dal D.L. n. 111, specie in ordine al problema di come effettuare l’accertamento del possesso del green pass senza intaccare la privacy del soggetto interessato alla verifica mediante l’utilizzo di applicativi appositamente sviluppati.

A tal riguardo la Ministra ha ricordato che gli Atenei sono stati finanziati con risorse pari a 225 mln da utilizzare per le misure anti Covid-19.

Siamo certi che a seguito del confronto avviato oggi con il Ministero che proseguirà nel suddetto tavolo tecnico permanente in sede M.U.R., sarà possibile dare risposte anche alle tante problematiche poste dalle OO.SS. e alle quali non si è avuto risposta al fine di tutelare le lavoratrici e i lavoratori dei settori Università e AFAM il cui sacrificio nel periodo dell’emergenza è stato più volte   riconosciuto e sottolineato.

Le Segreterie Nazionali

Pino Di Lullo