martedì 3 Dicembre 2024

Incontro al MIUR

Fed U S RIeri si è svolta la prima riunione presso il MIUR per i settori Università, Ricerca e Afam, convocata a seguito della sottoscrizione dell’Intesa tra Governo e CGIL, CISL E UIL del 24 aprile u.s..
Al tavolo sono stati affrontati temi, criticità e proposte connessi al rinnovo contrattuale 2019-2021.

Nel corso della riunione sono stati inoltre elencati, per titoli, gli argomenti principali che saranno oggetto di approfondimento nei successivi incontri.
Su richiesta della delegazione di parte pubblica tutte le oo.ss. si sono espresse per un proseguimento del confronto su tre tavoli distinti per Università, Ricerca e Afam.

Per quanto ci riguarda, abbiamo evidenziato la nostra contrarietà ad una suddivisione del tavolo e l’importanza di preservare l’unicità dei tre settori che, con le proprie specificità, si occupano tutti di ricerca, innovazione e alta formazione.
Abbiamo inoltre osservato che alcuni dei temi da trattare sono di interesse comune e addirittura per alcuni di questi, potrebbe essere necessario un confronto tra ipotesi applicabili ai tre i settori.

Ciò considerato, su nostra proposta le Parti si sono date reciproco impegno ad avviare specifici tavoli tecnici, con l’obiettivo di accelerare i tempi per gli approfondimenti e a riportare, comunque, i risultati al tavolo plenario.

I tavoli tecnici saranno quindi convocati nei giorni 4, 5 e 6 giugno 2019, rispettivamente per Afam, Università e Ricerca. Ad esito di questi primi incontri o qualora vi fosse comunque necessità, sarà riconvocato il tavolo comune.

Vi terremo informati dei successivi incontri.
Cordiali saluti

Antonio Foccillo
reggente della UilRua

stampa

Il Punto del Segretario Generale

Ultime news