giovedì 25 Luglio 2024

Assemblea nazionale del personale degli Enti Pubblici di Ricerca – 11 maggio 2023

Difendiamo il Contratto nazionale: non è accettabile la discriminazione del personale tra enti vigilati dal MUR e non. La modifica dell’ordinamento professionale deve valorizzare il personale e le risorse aggiuntive vanno utilizzate per le progressioni di carriera e la generalità dei dipendenti e non per premi legati alla performance che mortificano il lavoro di equipe e la specificità del lavoro negli EPR

Assemblea nazionale
del personale degli Enti Pubblici di Ricerca
11 maggio 2023 ore 11 – 13
presso l’ISTAT, sede via Cesare Balbo, 16
(metro B Cavour/ metro A Repubblica)

Fin dalla prima bozza della legge di Bilancio 2022, nel novembre 2021, abbiamo segnalato che la previsione di fondi per la valorizzazione professionale per il solo personale degli Enti Pubblici di Ricerca vigilati dal Ministero dell’Università e della Ricerca (art. 1 comma 310 della legge 30 dicembre 2021, n. 234) creava una inaccettabile discriminazione rispetto al personale degli altri enti di ricerca: ANPAL, ASI, CREA, ENEA, INAIL settore ricerca, INAPP, ISIN, ISPRA, ISS, e ISTAT, ma fino ad oggi solo promesse.

Anche nella trattativa all’ARAN per il rinnovo del CCNL, fino ad ora, non viene recepita appieno la necessità di valorizzare la specificità del lavoro negli Enti pubblici di ricerca svolto dai ricercatori e tecnologi e dal personale tecnico-amministrativo sia per quanto attiene le modifiche dell’ordinamento professionale, sia rispetto alla flessibilità del lavoro (smart working, art.58, lavoro da remoto e telelavoro) e sia rispetto all’utilizzo delle risorse aggiuntive per la valorizzazione del personale.

FLC-Cgil, FIR-Cisl, Uil Scuola Rua, Snals-Confsal e FGU Gilda Unams, in considerazione dell’importanza delle scelte che possono determinarsi nel prossimo periodo indicono un’ASSEMBLEA NAZIONALE DI TUTTI I LAVORATORI DEGLI ENTI PUBBLICI DI RICERCA allo scopo di informare il personale.

L’assemblea si terrà in presenza presso la sede dell’ISTAT di via Cesare Balbo 16 a Roma e potrà anche essere seguita attraverso i canali social delle Organizzazioni Sindacali.

stampa

Collegamenti Rapidi

Il Punto del Segretario Generale

Ultime news